E’ stato consegnato oggi a Venegono, sede della divisione velivoli di Leonardo, il diciottesimo M-346 all’Aeronautica Militare. Il velivolo, T-346A la designazione in Forza Armata, così come gli altri già consegnati andrà al 61° Stormo, dove si formano i piloti militari di caccia e si addestra anche personale proveniente da altri Paesi (Stati Uniti, Spagna, Francia, Austria, Olanda, Polonia, Singapore, Argentina, Grecia e Kuwait). L’addestramento di tipo operativo, effettuato in gran parte sul T-346A, è propedeutico alla linea aerotattica, quella dei caccia come Eurofighter e F-35. Inoltre sulla base dell’Aeronautica Militare è operativa la tecnologia LVC (Live, Virtual and Constructive Simulation) che caratterizza l’avanzatissimo sistema di simulazione dell’M-346 e che consente agli allievi di interagire, attraverso il simulatore, con i piloti in volo nell’ambito della stessa missione addestrativa.
La consegna dle diciottesimo M-346 all’AM arriva a pochi giorni dalla notizia dell’avvio dell’addestramento dei piloti polacchi con il velivolo, reso possibile dopo l’implementazione nel sistema delle funzionalità inerenti all’Embedded Tactical Training System. Varsavia, che ha ordinato quattro addestratori avanzati nel 2014 è interessata ad un ulteriore lotto, per il quale sono già in corso negoziati. Oltre all’Italia e alla Polonia il 346 “Master” è utilizzato da Singapore (12 velivoli) e Israele (30).
Il 346 è inoltre, alla base del sistema di addestramento integrato T-100, la soluzione offerta da Leonardo DRS per la competizione T-X, per il sistema integrato da addestramento dell’US Air Force. L’inviluppo di volo, l’elevato rapporto spinta/peso, la capacità di sviluppare alti angoli di incidenza e l’estrema manovrabilità consentono all’M-346 di offrire condizioni di volo comparabili a quelle dei velivoli da combattimento di ultima generazione. Questo massimizza l’efficacia dell’addestramento e riduce la necessità di effettuare missioni su aerei operativi più costosi e complessi.
Il sistema ETTS (Embedded Tactical Training Simulation – Simulazione di addestramento tattico a bordo) permette all’M-346 di emulare sensori, contromisure e armamenti, e ai piloti di interagire in tempo reale con uno scenario tattico virtuale, con il vantaggio di maggiore flessibilità e minori costi. Grazie al sistema di presentazione dati sul visore del casco (Helmet Mounted Display), ai comandi vocali, alla sonda di rifornimento in volo, l’M-346 è in grado di svolgere anche un completo addestramento tattico.