Leonardo sta partecipando al Salone Defence Services Asia 2018 (16-19 aprile, Kuala Lumpur, Malesia), con sistemi di
ultima generazione nei settori aeronautico, elicotteristico e dell’elettronica per la difesa aerea e navale. La società è presente in Malesia con oltre 60 elicotteri ed ha fornito alla marina sistemi navali come l’OTO 76/62 SR “Super Rapido”, siluri leggeri e pesanti come il “Black Shark”. A difesa dello spazio aereo malese, per applicazioni sia civili che militari, Leonardo ha, inoltre, fornito il radar RAT31DL oltre a sistemi di gestione del traffico aereo per gli aeroporti internazionali di Mersing, Langkawi e Kuala Lumpur. A marzo, sono stati completati i test di accettazione per l’aggiornamento del nuovo centro di controllo del traffico aereo dell’aeroporto internazionale di Kuala Lumpur.
Il focus di Leonardo a Defence Services Asia (DSA) è rispondere alle esigenze di sicurezza marittima della Malesia, con un’offerta basata su tecnologie allo stato dell’arte come il velivolo da pattugliamento ATR 72MP presentato per la prima volta fuori dall’Italia lo scorso anno in occasione della fiera aeronautica di LIMA sempre in Malesia. Nella regione, infatti, è sempre più sentita la necessità di proteggere i confini marittimi, salvaguardare le attività commerciali, contrastare la pirateria
e garantire la sicurezza delle coste. L’ATR 72MP è equipaggiato con il sistema di missione ATOS di Leonardo, che fonde i dati raccolti dalla suite di sensori dell’aereo – tra cui il Seaspray, radar di sorveglianza AESA (Active Electronically Scanned Array)– rendendoli disponibili agli operatori attraverso una interfaccia altamente user friendly.
Per i requisiti di difesa sottomarina e di superficie, Leonardo offre l’elicottero di ultima generazione AW159. Equipaggiato con il radar AESA Seaspray 7000E, dotato di una modalità per il rilevamento di piccoli bersagli come i periscopi dei sottomarini, oltre a un sonar, sensori elettro-ottici, missili di superficie e siluri, l’AW159 è l’elicottero navale multiruolo più performante nella sua categoria. Già in servizio con la Royal Navy del Regno Unito e la Marina coreana, l’AW159 riscontra interesse anche
dalla Marina della Malesia. In mostra al salone di DSA anche gli elicotteri AW139 e AW189.
Forte di una lunga esperienza nell’addestramento di piloti militari e nella fornitura di sistemi di training alla Royal Malaysian Air Force, Leonardo presenta a DSA anche l’M-346. In servizio presso le forze aeree di Italia, Singapore, Israele e Polonia, Paese che ha recentemente annunciato un ordine di ulteriori quattro M-346, il velivolo è presentato anche nella nuova variante, l’M-346FA (Fighter Attack). Per la difesa aerea e la sorveglianza, sono esposti i radar RAT31DL e Kronos.