, In Evidenza, Slider

Continuano le nomine di vertice in casa Airbus. Alberto Gutiérrez, 56 anni, è stato nominato Head of Military Aircraft di Airbus Defence and Space. La carica diventerà effettiva a partire dal 1  gennaio 2019. Gutiérrez riporterà a Dirk Hoke, ceo di Airbus Defense and Space e diventerà membro del comitato esecutivo della divisione. Alberto Gutiérrez sarà inoltre a capo di Airbus Spagna, supervisionando l’insieme delle attività dell’azienda nel Paese. Succede a Fernando Alonso, 62 anni, che andrà in pensione a marzo dopo 40 anni di attività nel settore aerospaziale, di cui 37 in Airbus.

“Desidero ringraziare Fernando per l’eccezionale impegno profuso nel corso di tutti questi anni e per la sua leadership ispiratrice” ha dichiarato Tom Enders, ceo di Airbus Group anche lui prossimo a lasciare la guida del più grande gruppo aerospaziale  europeo al cinquantenne Guillaume Faury, adesso presidente di Airbus Commercial Aircraft.  In tempi recenti, nel suo ruolo di numero uno di Airbus Military Aircraft, Alonso è stato determinante nel recuperare la situazione critica del programma A400 ed ha contribuito allo sviluppo e alla messa in attività di tutti gli aerei della Famiglia Airbus come ingegnere per i test di volo. Con migliaia di ore di test di volo alle spalle, ha eseguito i voli inaugurali dell’A340-200 nel 1992, dell’A319 nel 1997, dell’A380 nel 2005 e dell’A350 XWB nel 2013.

“Con Alberto Gutiérrez, subentra a Fernando un successore che vanta una vasta esperienza e competenza negli aeromobili militari”, ha dichiarato Dirk Hoke. La sua conoscenza del settore costituisce un asset fondamentale per noi che siamo orientati a esplorare una gamma di nuove opportunità nell’ambito della difesa, che vanno dalle campagne su piattaforme esistenti come l’Eurofighter o l’A330MRTT, a nuovi progetti come il Future Combat Air System (programma di cui farà parte oltre a Francia e Germania anche la Spagna, ndr). Il forte orientamento al cliente di Alberto, unito alle competenze ingegneristiche e di programmazione lo rendono il candidato ideale per continuare il nostro percorso di miglioramento e crescita nel settore degli aeromobili Militari nei  prossimi anni”, ha concluso. Alberto Gutiérrez, Deputy Head of Military Aircraft di Airbus Defence and Space dal 2017, è stato ceo di Eurofighter GmbH dal 2013 al 2016.