Leonardo: premiata per la Corporate Governance da Ethical Boardroom

Di Airpress online

Leonardo ha ricevuto il premio Best Corporate Governance 2019 nel settore dell’Aerospazio & Difesa in Europa. Il riconoscimento è stato assegnato da Ethical Boardroom, rivista britannica leader nell’analisi di tematiche di governance e societarie a livello globale. Leonardo è peraltro l’unica azienda italiana presente nell’edizione 2019, in cui figurano le società che si sono maggiormente distinte per l’efficacia del modello di governance, contribuendo, dunque, a creare valore, nel lungo termine, per tutti gli stakeholder di riferimento.

“Siamo orgogliosi del premio che ci è stato conferito – sottolinea Giovanni De Gennaro, presidente di Leonardo – che rappresenta un significativo riconoscimento per il lavoro fatto in questi anni. Anche in questo ambito Leonardo ha dimostrato la sua capacità innovativa rafforzando le proprie politiche di governance aziendale e rispondendo alle esigenze di una sempre maggiore trasparenza verso l’esterno, allineandosi tempestivamente a tutti gli standard e le best practice su scala nazionale e internazionale. Una governance efficace e solida – conclude De Gennaro – è fondamentale in un percorso di crescita sostenibile nel lungo periodo e rappresenta la base per l’implementazione del nostro Piano Industriale 2018-2022”.

Il premio conferito a Leonardo, giunto alla quinta edizione, viene assegnato ad aziende caratterizzate da una comprovata leadership nel settore della Corporate Governance. Leonardo è stata valutata sulla base di parametri legati a Corporate Governance Overview, Corporate Sustainability Governance, Pay for Performance, Enterprise Risk Management, Investors Engagement, Boardroom Diversity, Effective Operations. La qualità e l’efficacia della governance di Leonardo sono testimoniate anche dalla valorizzazione delle diversità nell’ambito del Consiglio di Amministrazione in termini di presenza femminile (il 33% dei componenti è donna), di indipendenza (con una quota pari al 75%) e di un mix di competenze ed esperienze.

Fra i principali punti di forza – sottolinea Leonardo – figurano una politica di remunerazione equa e trasparente e un solido sistema di controllo interno e di gestione dei rischi. Inoltre, nel 2016, le funzioni del Comitato Nomine sono state integrate con specifiche competenze in materia di Sostenibilità e di Corporate Governance alla luce della stretta correlazione tra le due tematiche. Il premio “Best Corporate Governance” arricchisce la lista dei riconoscimenti di Leonardo per la conduzione responsabile del business. L’azienda è stata la prima società, tra le top ten mondiali nell’A,D&S (Aerospazio, Difesa & Sicurezza), ad ottenere la certificazione ISO 37001 “Anti bribery management system”, il più importante standard internazionale relativo ai sistemi di gestione dell’anticorruzione.

WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo la risoluzione dei problemi in WordPress.