Nuovi contratti dalla Malesia per elicotteri Leonardo

Di Michela Della Maggesa

Weststar Aviation Services, uno dei principali fornitori asiatici di servizi di trasporto elicotteristico offshore, e Leonardo hanno firmato un contratto – del valore di circa 50 milioni di euro – per tre elicotteri AW169 e due AW139 per operazioni offshore in Africa occidentale e Medio Oriente. La cerimonia di firma si è tenuta durante il salone internazionale di Langkawi (LIMA) alla presenza del primo ministro della Malesia, Mahathir Mohamad.

I tre elicotteri AW169 saranno destinati a supportare il contratto di Weststar con ExxonMobil & Noble in Guinea Equatoriale. I due AW139 invece saranno impiegati nell’ambito del contratto dell’operatore malese con AlKhafji Joint Operations, una joint venture tra Kuwait Gulf Oil Company (KGOC) e Aramco Gulf Operations, in Arabia Saudita. “Questo contratto è un elemento chiave nell’espansione commerciale di Weststar. Gli elicotteri AW169 e AW139 sono i modelli di nuova generazione più richiesti nel settore Oil & Gas. Siamo lieti di acquistare altri elicotteri da Leonardo per sostenere le nostre operazioni offshore. I nuovi elicotteri in particolare saranno utilizzati in Africa occidentale e in Medio Oriente” ha dichiarato Tan Sri Dr. Syed Azman Syed Ibrahim, Group Managing Director di Weststar Group.

“Weststar è uno dei nostri clienti più importanti e siamo lieti di confermarci leader nel mercato offshore nella regione. Oggi ci sono circa 60 elicotteri di Leonardo in Malesia, Paese nel quale abbiamo il nostro hub regionale che fornisce servizi di assistenza tecnica e addestramento. Intendiamo rafforzare ulteriormente la nostra presenza in futuro con ulteriori servizi per i clienti dell’area”. Ha detto Gian Piero Cutillo, Managing Director di Leonardo Helicopters.

Dall’avvio delle sue operazioni nel 2003, Weststar Aviation Services è cresciuta fino a diventare uno dei principali operatori globali nel settore degli elicotteri offshore. Oggi impiega 33 elicotteri appartenenti ai modelli AW139, AW169 e AW189 dalle sue basi in Malesia, Tailandia e Indonesia.