Coronavirus: Airbus abbassa i ratei di produzione mensile

Di Michela Della Maggesa

Airbus sta rivedendo verso il basso i suoi tassi di produzione adattandoli al nuovo scenario di mercato condizionato dal Coronavirus. Nel primo trimestre del 2020, Airbus ha registrato 290 ordini netti per gli aeromobili commerciali e consegnato 122 aeromobili. Nel corso del trimestre sono stati prodotti altri 60 aeromobili, la cui consegna è ora bloccata a causa dell’evoluzione della pandemia di Covid-19. A marzo sono stati consegnati 36 aeromobili di diverse Famiglie, in calo rispetto ai 55 di febbraio 2020. Questo è dovuto alle richieste dei clienti di posticipare le consegne, nonché ad altri fattori relativi alla pandemia in corso.

Alla luce di questo i nuovi tassi di produzione medi per il futuro prevedono 40 A320 al mese; 2 A330 al mese e 6 A350 al mese. Questo rappresenta una riduzione dei tassi medi pre-coronavirus di circa un terzo. Con questi nuovi tassi, Airbus fa sapere di poter mantenere la sua capacità di soddisfare la domanda dei clienti, proteggendo al contempo la sua capacità di adattarsi ulteriormente all’evoluzione del mercato globale. Intanto, il costruttore sta lavorando in coordinamento con le parti sociali per definire le misure  più appropriate per adattarsi a questa nuova situazione in continua evoluzione. Airbus sta inoltre predisponendo un piano di contenimento della liquidità a breve termine e la sua struttura dei costi più a lungo termine.

“L’impatto di questa pandemia non ha precedenti. Per Airbus, proteggere il nostro personale e sostenere la lotta contro il virus sono le nostre priorità in questo momento. Stiamo dialogando costantemente con i nostri clienti e i fornitori, poiché stiamo tutti attraversando questi difficili momenti insieme. I nostri clienti, i vettori, sono fortemente colpiti dalla crisi Covid-19. Stiamo adattando attivamente la nostra produzione alla loro nuova situazione e stiamo lavorando su misure di mitigazione operative e finanziarie per far fronte alla realtà”, ha dichiarato Guillaume Faury, ceo di Airbus.

 

 

WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo la risoluzione dei problemi in WordPress.