, In Evidenza

È morto ieri Alessandro Pansa, vicepresidente di Feltrinelli e storico amministratore delegato di Finmeccanica. Il figlio del giornalista e scrittore Giampaolo aveva 55 anni e, attualmente, era docente presso l’Università Luiss di Roma. In passato aveva guidato il campione nazionale della difesa Finmeccanica, dove era arrivato nel 2001 e rimasto fino al 2014.

Laureato alla Bocconi, uomo colto e appassionato di storia e filosofia, era nato a Mortara, in provincia di Pavia, il 22 giugno del 1962, e si era laureato in Economia Politica con lode. Esperto di finanza ha coltivato una conoscenza profonda anche del mondo industriale, frequentando tra l’altro anche la prestigiosa “Business Administration Graduate School” della New York University.

Pansa inizia la sua carriera nel 1987 presso il Credito Italiano SpA, lavorando al Servizio Studi Economia e Pianificazione. Nel 1992 poi e’ in Euromobiliare con Guido Roberto Vitale, dove si e’ occupato della Divisione Investimenti, seguendolo poi alla Vitale Borghesi & C. Per la società coordina operazioni sul mercato azionario per molte importanti aziende italiane.