, In Evidenza, Slider

Un Airbus A320 si è schiantato stamane nei pressi di Barcelonette, nel sud del territorio francese. Purtroppo, non vi sono sopravvissuti. A bordo, tra spagnoli, tedeschi e turchi c’erano 148 persone, 6 erano membri d’equipaggio.
L’aereomobile, che assicurava il collegamento fra Dusseldorf e Barcellona, marche D-AIPX era in servizio dal 1990. Sembrerebbe che, poco prima dell’incidente, stesse volando a quota eccessivamente bassa e che, in seguito a qualche problema, sia venuto giù rapidamente, perdendo oltre 9mila metri in nove minuti. L’ultima posizione riportata dal flight tracking website FlightRadar24 era sopra la Francia meridionale. Al momento è però troppo presto per capire quali siano le cause dell’incidente.
Il velivolo della compagnia Germanwings, è un modello molto diffuso, di cui sono stati venduti 6.700 esemplari, protagonista senza dubbio di uno dei programmi commerciali di maggior successo. La capienza varia fra i 150 e i 180 posti, a seconda della tipologia, con un’altezza di 11,76 metri, una larghezza di 37,56 e un’apertura alare di 34,10 metri.