Primo bilancio dalla riorganizzazione per Airbus Helicopters

Di Michela Della Maggesa

Tempo di bilanci per Airbus Helicopters. Nel corso del 2014 la divisione elicotteristica del gruppo europeo ha consegnato 471 elicotteri fra le linee di prodotto civile, para-statale e militare e registrato 402 ordini netti. In aggiunta, fa sapere la società in conferenza stampa, “il portafoglio ordini è stato aggiustato per includere una riduzione di 33 NH90”.
In questo primo anno di esercizio dalla riorganizzazione del gruppo di aerospazio e difesa che ha visto la completa integrazione in Airbus Group, Airbus Helicopters ha raggiunto un “livello senza precedenti di certificazioni e di entrata in servizio di nuovi elicotteri”. Il riferimento è all’EC175 nella categoria da 7 tonnellate, l’elicottero leggero bimotore EC145 T2 e le versioni EC135 T3/P3.
Nella realizzazione del piano di trasformazione, nel 2014 Airbus Helicopters ha registrato progressi significativi per quanto riguarda il supporto e i servizi ai clienti. Il 2014 è stato anche importante per lo sviluppo del programma X4, l’elicottero di nuova generazione bimotore di peso medio, che sarà presentato al pubblico all’Heli-Expo del 3 marzo ed effettuerà nel 2015 il volo inaugurale.
Da un punto di vista commerciale nel 2014 Airbus Helicopters ha stabilizzato la posizione sul mercato per quanto riguarda il settore civile e para-statale con 44 punti percentuali in termini di elicotteri consegnati. In ambito militare è stata mantenuta la presenza sul mercato con 11 punti percentuali in termini di unità consegnate