Il 30 aprile data utile per completare la procedura di individuazione dell’offerta più vantaggiosa per Alitalia. Lo ha detto il commissario straordinario, Luigi Gubitosi, a Radio Capital. “Per quella data – ha detto – cercheremo di identificare il soggetto o i soggetti più interessanti e, per quanto le elezioni possano essere percepite come un traguardo, noi non siamo influenzati, nel senso che stiamo continuando la nostra attività regolarmente anche incontrando i soggetti interessati”.
Sui potenziali acquirenti ha detto, “preferirei non entrare in osservazioni sui singoli incontri o sui singoli soggetti. A volte si creano eccessive aspettative sul singolo incontro o sul singolo soggetto. E’ evidente che queste cose sono complesse. Valutare una compagnia come Alitalia prende tempo. Non stiamo vendendo un immobile – ha proseguito il commissario –, un soggetto che ha un impatto importante sul Paese in termini di connettività. Un’azienda con persone; quindi vogliamo capire bene la strategia di questi soggetti e, a loro volta, questi vogliono capire da noi l’andamento e avere molte informazioni nel breve e nel medio periodo”.
“Chi investirà in Alitalia – ha concluso – entrerà in un Paese straordinario dal punto di vista turistico e in evidente ripresa economica”. Intanto, il gruppo Air France KLM si porta avanti con i lavori nel caso l’ex compagnia di bandiera andasse al gruppo tedesco Lufthansa, lanciando un’offensiva commerciale nel nostro Paese. Con l’apertura della stagione estiva verrà infatti aumentata di circa il 10% la capacità offerta grazie all’apertura di nuovi collegamenti, che interesseranno anche le destinazioni del centro e del sud Italia. Tra i nuovi voli da segnalare quella della compagnia a basso costo Joon che effettuerà voli per Parigi da Napoli e Roma. Al via, il mese prossimo, anche la nuova rotta Catania-Parigi, seguita a luglio da Cagliari e Bari. Nuovi collegamenti anche da Bologna, verso Amsterdam e maggiori frequenze da Milano e Genova.