Sarà Avio Aero a fornire ad Airbus Helicopters le trasmissioni per i nuovi elicotteri

Di Michela Della Maggesa

Airbus Helicopters e Avio Aero hanno firmato un accordo per la fornitura di trasmissioni comando accessori, destinate ad elicotteri di futura concezione. In particolare la controllata di GE sarà responsabile della produzione e delle attività di test per le trasmissioni che verranno installate a bordo degli elicotteri bimotore Airbus di nuova generazione, tra cui l’X4. Il contratto, della durata di 25 anni, ha un valore di oltre 250 milioni di dollari americani.
“L’accordo è un importante passo avanti che rafforza la nostra posizione nel mercato delle trasmissioni per elicotteri”. Ha affermato Riccardo Procacci, amministratore delegato di Avio Aero. “La tecnologia delle trasmissioni – ha aggiunto -, rappresenta uno dei nostri pilastri strategici per la crescita futura”.
L’accordo è frutto di anni di collaborazione: Avio Aero e Airbus Helicopters hanno infatti lavorato congiuntamente alla realizzazione delle trasmissioni destinate al “Super Frelon”, elicottero trimotore per il trasporto pesante, all’elicottero bimotore da trasporto di medie dimensioni Puma e al multiruolo di categoria media, Dauphin.