Battezzato “Bielik” l’M-346 polacco

Di Michela Della Maggesa

Leonardo ha dato il benvenuto nella famiglia M-346 al trainer dell’aeronautica polacca “Bielik”. A battezzare il velivolo la first lady durante una cerimonia che si è tenuta al 4° Training Aviation Wing di Dęblin il 24 novembre scorso, alla presenza del presidente polacco Andrzej Duda e dei vertici delle Forze Armate. “L’arrivo dell’addestratore ha cambiato totalmente la nostra scuola di volo sia in termini di infrastrutture che di addestramento”. Ha detto il presidente, sottolineando che il sistema fornito dal nostro Paese guiderà la trasformazione dell’aeronautica polacca.

Duda ha inoltre ribadito l’intenzione della Polonia di dotarsi di un secondo lotto di velivoli per dare vita a uno squadron per l’addestramento operativo non solo per le esigenze dell’aeronautica polacca. Marco Lupo, Vice President Leonardo per i Balcani e l’Europa dell’Est di Leonardo ha aggiunto:  “Siamo orgogliosi che l’aeronautica polacca abbia contribuito a sviluppare un sistema di addestramento avanzato basato sul nostro M-346. Rimaniamo fiduciosi che nuovi Bieliks arrivino presto per costituire il fulcro dell’addestramento avanzato dei piloti polacchi”.

Leonardo è in trattativa con la Polonia per un ulteriore lotto di quattro addestratori avanzati M-346 e relativo supporto logistico, dopo che, il governo di Varsavia ha firmato a marzo scorso un contratto da 115 milioni di euro per la fornitura di quattro ulteriori M-346, da consegnare entro il 2020. Gli aerei si andranno ad aggiungere ai primi otto ordinati nel 2014 e attualmente in linea con l’Aeronautica polacca, dopo l’implementazione delle funzionalità inerenti all’Embedded Tactical Training System.

 

 

WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo la risoluzione dei problemi in WordPress.