Debutto per il primo 737 MAX 7, che ha compiuto il proprio roll out alla presenza di centinaia di dipendenti presso lo stabilimento di Renton, Washington. “Boeing – fa sapere il costruttore – ha raggiunto un altro importante traguardo nello sviluppo degli aerei”. Il MAX 7 è il terzo ed ultimo componente della famiglia Boeing 737 MAX. Il jet è progettato per trasportare fino a 172 passeggeri e con un range massimo di 3.850 miglia nautiche – il range maggiore della famiglia di aerei MAX. Gli avanzamenti tecnologici di cui è dotato consentono al MAX 7 di volare 1.000 miglia nautiche più lontano e di trasportare un numero maggiore di passeggeri rispetto al suo predecessore, il 737-700, consentendo un risparmio di carburante del 18% per posto a sedere. “Il MAX 7 – spiega Boeing – è superiore ai concorrenti, essendo in grado di trasportare 12 passeggeri in più a 400 miglia nautiche più lontano dell’A319neo, con costi operativi inferiori del 7% per posto a sedere.
“Il MAX 7 è il complemento ideale per le flotte delle nostre compagnie aeree clienti che hanno bisogno di flessibilità per servire aeroporti a elevate altitudini o in località remote. Non vediamo l’ora di dimostrare l’eccezionale flessibilità e il range di questo aereo”, ha commentato Keith Leverkuhn, vice president e general manager del programma 737 MAX di Boeing Commercial Airplanes. “Questo è il terzo membro della famiglia 737 MAX presentato dal nostro team in soli tre anni. È un risultato straordinario e una testimonianza dell’impegno di tutto il team del 737”.
Il primo MAX 7 verrà ora sottoposto ai controlli di sistema, di rifornimento e al funzionamento dei motori sulla flight line di Renton. L’aereo, il primo di due aerei MAX 7 da test, inizierà il suo programma di test in volo nelle prossime settimane. Il 737 MAX 7 entrerà in servizio da programma nel 2019, subito dopo la consegna al cliente di lancio Southwest Airlines.
“L’intera famiglia 737 MAX – si legge nella nota del costruttore – è progettata per offrire ai clienti prestazioni eccezionali, con costi inferiori per posto a sedere e un range ampliato che consentirà l’apertura di nuove destinazioni nel mercato single-aisle“. Il MAX 8 è entrato in servizio in tutto il mondo lo scorso anno e il MAX 9 inizierà le consegne nei mesi a venire. Il MAX 10 è stato lanciato l’anno scorso durante il Salone di Parigi ed entrerà in servizio nel corso del 2020. Il 737 MAX è l’aereo venduto più velocemente della storia di Boeing, con oltre 4.300 ordini accumulati da parte di 92 clienti in tutto il mondo.