, In Evidenza

È atterrato a Milano Malpensa il primo 737 MAX 8 italiano, consegnato lo scorso venerdì dal colosso americano Boeing ad Air Italy, la nuova Meridiana che sarà la prima compagnia nazionale ad operare il moderno velivolo, lo stato dell’arte nella categoria dei narrow body a medio raggio. Si tratta del primo dei circa 50 nuovi velivoli che entreranno nella flotta di Air Italy entro il 2022, nonché del primo dei 20 nuovi Boeing 737 MAX, che verranno consegnati alla compagnia nei prossimi tre anni per sostituire gli attuali Boeing 737NG. La compagnia aerea, fondata in Sardegna nel 1963 e controllata da AQA Holding (51% Alisarda del fondo Akfed dell’Aga Khan e 49% Qatar Airways), ha da poco cambiato nome dichiarando le proprie ambizioni di crescita.

L’ARRIVO A MILANO MALPENSA

L’aeromobile ha lasciato ieri pomeriggio Everett (Seattle), non prima della cerimonia ufficiale di consegna presso il “Boeing Future Flight”, ed è stato accolto oggi presso lo scalo milanese dal tradizionale “battesimo” delle squadre dei vigili del fuoco aeroportuali. A bordo erano presenti, tra gli altri, il Group Chief Executive di Qatar Airways, Akbar Al Baker, il chairman di Alisarda e AQA Holding, Marco RigottiSultan Allana, in rappresentanza dell’Akfed e di AQA Holding, e il presidente di Air Italy, Francesco Violante. Sono stati ricevuti al loro arrivo dall’ambasciatore italiano in Qatar, Pasquale Salzano e dall’ambasciatore del Qatar in Italia, Abdulaziz bin Ahmed Al Malki Al Jehni, accompagnati dal presidente di SEA Aeroporti di Milano, Pietro Modiano e dal presidente di Boeing Italia, Antonio De Palmas.

LE PAROLE DEI MANAGER

“È davvero un momento straordinario assistere al lancio di una nuova era nell’aviazione italiana”, ha detto il ceo di Qatar Airways. “Il touchdown del primo Boeing 737 MAX di Air Italy nella nuova livrea a Milano – ha aggiunto -segna l’inizio di una nuova esperienza di viaggio per i clienti italiani. Non solo siamo lieti di partecipare a questo momento memorabile, ma siamo lieti di supportarlo pienamente grazie anche ai cinque Airbus A330-200 che passeranno dalla flotta di Qatar Airways a quella di Air Italy”. Per Marco Rigotti, “questo primo Boeing 737 MAX offrirà ai nostri clienti un viaggio in autentico stile italiano e servizi di bordo che nessun altro vettore propone ai propri clienti. Vogliamo che i nostri passeggeri stranieri e italiani a bordo di questo comodo ed elegante aereo percepiscano tutta la bellezza ed eleganza italiane e la calda accoglienza che riceveranno al loro arrivo”. Su questo volo, ha aggiunto il presidente di Alisarda, “ospiteremo sia i passeggeri in arrivo dal mondo e diretti via Milano in Sicilia, in Costa Smeralda, a Roma, a Napoli o in Calabria, sia i passeggeri italiani che vorranno volare dal Centro-Sud Italia verso Milano per proseguire sui nostri nuovi voli intercontinentali per New York, Miami, Bangkok e Mumbai. Per loro abbiamo pensato ad un servizio di bordo, sia di business, sia di economy, riservato solo ai clienti Air Italy”.

DA EVERETT ALL’ITALIA

“Desidero ringraziare Boeing e tutti coloro che sono stati impegnati nella produzione del nostro primissimo Boeing 737 MAX in livrea Air Italy”, ha rimarcato il presidente di Air Italy Violante. “Da quando abbiamo annunciato e mostrato per la prima volta il nuovo design durante una conferenza stampa a Milano, a febbraio di quest’anno, si è creata una grande attesa per questo momento. Volare da Everett a Milano è stato emozionante e sono certo che lo stesso accadrà ai nostri clienti quando proveranno questa esperienza, unica in Italia, per la prima volta”.

“Oggi celebriamo una giornata importante per Air Italy, per Boeing e per il trasporto aereo italiano in generale “, ha dichiarato Antonio De Palmas. “Siamo orgogliosi della fiducia di Air Italy e felici di accogliere un altro operatore della famiglia 737 MAX nel nostro portfolio di clienti. Il 737 MAX – ha aggiunto – rappresenta uno straordinario valore aggiunto per la flotta e la strategia di Air Italy, assicurando una maggiore efficienza, range, comfort per i passeggeri e flessibilità nelle sue operazioni”.

NUOVO SERVIZIO BUSINESS CLASS

In più, Air Italy ha annunciato l’introduzione, sui voli nazionali, di un nuovo ed esclusivo servizio di business class dedicato sia alla domanda “punto a punto” nazionale, sia al traffico in connessione che proseguirà sulle destinazioni di lungo raggio permettendo così un viaggio in business class “ad alto valore aggiunto anche sulla tratta più breve”. D’altronde, i piani di sviluppo della compagnia includono il rafforzamento del network a corto raggio per migliorare la connettività e il lancio della prima destinazione long haul da Roma Fiumicino nel 2019.