Anche due esperimenti della Cristoforetti persi con l'Antares

Di Michela Della Maggesa

Anche due esperimenti destinati all’astronauta italiana, Samantha Cristoforetti, sono andati persi a seguito dell’esplosione che ha coinvolto in Virginia un razzo Antares, a pochi secondi dal decollo. A comunicarlo oggi, il presidente dell’Agenzia spaziale italiana, Roberto Battiston, a margine della firma dell’accordo tra Elv e Arianespace per 10 lanciatori Vega. “Una copia dei due esperimenti perduti – ha detto il presidente – sarà inviata sulla Stazione Spaziale Internazionale non appena possibile, in ogni caso prima dell’arrivo della nostra astronauta sulla ISS”.
In particolare, i due esperiementi della missione “Futura” andati distrutti, sono una maglia con sensori per monitorare le attività biologiche nello spazio e la strumentazione necessaria a valutaro lo stato delle cellule celebrali in assenza di gravità. “I rischi in questo tipo di attività – dice Battiston – non possono mai essere azzerati, ma a fronte di un razzo esploso, centinaia di missioni vanno a buon fine, basta pensare a quanti satelliti sono in orbita e al fatto che per la ISS partono 1 o 2 rifornimenti al mese”.
Il razzo esploso, che aveva motori russi, doveva portare in orbita il modulo da trasporto Cygnus, contenente un carico per la Stazione Spaziale. Antares è costruito e lanciato, per conto della Nasa, dalla società privata Orbital Sciences. Una volta in orbita, avrebbe compiuto una serie di manovre di avvicinamento per poi attraccare il 2 novembre. Intanto per i 6 astronauti a bordo è già pronto un missile russo Soyuz, che porterà in orbita un cargo Progress.

WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo la risoluzione dei problemi in WordPress.