Danimarca: ok del Parlamento all’acquisto di 27 F-35

Di Michela Della Maggesa

Il Parlamento della Danimarca ha detto sì ed ha approvato l’acquisizione di 27 caccia F-35 in versione convenzionale, proposta dal governo. La decisione arriva dopo una valutazione durata un mese. La Danimarca diventa così il settimo partner e l’undicesima nazione ad acquisire, per 20 miliardi di corone, il caccia di quinta generazione della Lockheed Martin. I velivoli serviranno a sostituire gli F-16 e a rispondere alle esigenze Nato.

A competere con il JSF, c’erano il caccia europeo Eurofighter e l’F/A-18F della Boeing. La scelta “si è basata su elementi strategici, militari, economici e dopo una valutazione delle ricadute industriali”. “Le parti – si legge in una nota diffusa dopo la comunicazione ufficiale del Parlamento – riconoscono che l’F-35 è ancora in fase di sviluppo e che pertanto un certo numero di rischi sono da mettere in conto. Per questo seguiranno il programma da vicino e saranno regolarmente informate dei progressi e dei rischi associati al programma”.

La Danimarca completerà il phase out degli F-16 entro il 2024. Tutti i compiti nazionali e internazionali saranno assolti con il nuovo caccia solo a partire dal 2027. Per circa 5 anni, dal 2022 al 2026, quindi, i caccia della Danimarca non effettueranno missioni internazionali, mentre sarà garantita la componente nazionale dal piano di consegne previsto. Previste anche economie di scala e  cooperazione con gli altri utilizzatori del caccia per quanto riguarda la manutenzione degli aerei.

Il processo di acquisizione “block buys” stabilito, prevede consegne spalmate su diversi anni e la possibilità, prima di contrattualizzare gli ultimi sei caccia, di decidere di prendere meno aerei nel caso in cui il primo venga consegnato in ritardo o  ad un costo maggiore di quanto stabilito. In particolare i primi 4 caccia sono previsti nel 2021. Altri 6 nel 2022, 7 nel 2023, 4 nel 2024, 3 nel 2025 e altrettanti nel 2026. “Lockheed Martin è onorata della fiducia che, con l’approvazione dell’acquisto dell’F-35, il governo danese continua a mostrare verso il programma F-35. Siamo pronti a soddisfare le esigenze della Danimarca e continueremo a lavorare con il governo americano e il Joint Program Office dell’F-35 a supporto del procurement dell’F-35. Inoltre, continueremo a lavorare con l’industria danese per la produzione e manutenzione dell’F-35. Secondo la proiezione delle opportunità industriali generate dall’F-35, per la Danimarca ci saranno benefici economici a lungo termine nei decenni a venire”. Commenta il prime contractor.

WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo la risoluzione dei problemi in WordPress.