Dassault si prepara a produrre 3 Rafale al mese

Di Michela Della Maggesa

Dassault Aviation sta discutendo con i fornitori al fine di arrivare a produrre 3 Rafale al mese nel 2018 o al più tardi nel 2019, “in caso di nuovi contratti”. A dirlo il presidente della società, Eric Trappier, in occasione dei risultati semestrali, spiegando alla stampa che potrebbero essere annunciati, già entro quest’anno, il terzo e addirittura il quarto contratto di export per il caccia. “Abbiamo già parlato della possibilità di nuovi contratti”, ha dichiarato Trappier, “il terzo potrebbe arrivare dall’India”, ha aggiunto, “e potrebbe essercene anche un quarto”.
Dopo gli ultimi successi internazionali – due contratti di export, uno con l’Egitto e l’altro con il Qatar per 48 caccia, 24 e 24, nel giro di pochissimi mesi, un accordo off-the-shelf con l’India per 36 velivoli e i primi 3 Rafale già al Cairo -, Dassault Aviation, sta chiedendo alla catena dei suoi fornitori e ai propri ingegneri di farsi trovare pronti all’aumento del rateo di fabbricazione del caccia in caso di nuove commesse. Attualmente dalle linee di Merignac escono 11 Rafale all’anno.
I contratti di export conclusi con Egitto e Qatar, che includono anche l’armamento, in gran parte prodotto da Mbda (25% Finmeccanica), sono stati stimati circa 11 miliardi di euro. Dopo l’India, che potrebbe quindi sottoscrivere il contratto governo-governo entro fine anno, una quarta commessa potrebbe arrivare da Emirati Arabi Uniti, Malesia, Belgio o Svizzera, tutti operatori del Mirage. “Egitto, Qatar e India utilizzano il Mirage”, ha tenuto a precisare Trappier, che ha altresì dichiarato alla stampa che Dassault sta lavorando, assieme alla Direction Générale de l’Armament (DGA) e alla Marina francese, al successore dell’aereo da pattugliamento marittimo Atlantique 2.
Intanto, la società ha riportato nel primo semestre 2015 un utile netto di 179 milioni di euro (138 nello stesso periodo 2014) e registrato vendite per 1,69 miliardi. Il portafoglio ordini vale 11 miliardi di euro e comprende 42 Rafale per la Francia e 24 per l’Egitto. Ancora fuori dal portafoglio i 24 caccia del Qatar.

WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo la risoluzione dei problemi in WordPress.