Forte di una domanda in aumento del 9% registrata nel 2015 e di 395.000 passeggeri trasportati tra Italia e Stati Uniti la scorsa estate, Delta Air Lines, partner SkyTeam con Alitalia e Air France-KLM, nonché della neo costituita Virgin Atlantic, si sta preparando al lancio, il prossimo 2 giugno, del nuovo collegamento fra l’aeroporto di Roma Fiumicino e quello di Minneapolis-St Paul. Tra giugno e la fine di settembre, Delta – che quest’anno festeggia il suo 25° anniversario di servizio da Roma – opererà cinque voli giornalieri dall’aeroporto di Fiumicino per quattro gateway negli Stati Uniti: Atlanta, New York-JFK, Detroit e Minneapolis, per un totale di oltre 19.000 posti settimanali offerti.
“Il numero dei visitatori statunitensi in Italia è aumentato in modo significativo lo scorso anno – circa 3 milioni di persone – e, grazie a collegamenti più efficienti via Minneapolis, offriremo loro più opportunità di viaggio durante i mesi estivi ” – ha commentato Patrizia Ribaga, direttore commerciale Delta Air Lines per l’Italia. “Quest’estate con i nostri 5 voli giornalieri da Roma verso i nostri hub, offriamo circa 250 destinazioni in coincidenza, più di qualsiasi altra compagnia aerea”. Il volo giornaliero, programmato fino al 1 ottobre, è operato con Boeing 767-400 da 245 posti.
“La prossima apertura del volo diretto per Minneapolis, che porta a 12 le destinazioni direttamente servite da Fiumicino per gli Usa durante l’attuale stagione estiva e l’aumento della capacità offerta sull’intera rete di collegamenti operati da Delta da Roma sono la conferma di un percorso di crescita che lega reciprocamente Aeroporti di Roma e la compagnia statunitense. I costanti miglioramenti realizzati da Delta Air Lines vanno di pari passo con l’impegno che Aeroporti di Roma ha messo in campo per elevare la qualità del principale aeroporto italiano, come riconosciuto anche dalle recenti classifiche della Airport Council Association, che hanno posizionato Fiumicino tra i primi scali europei, per indice di soddisfazione dei passeggeri”. Ha detto Fausto Palombelli, Executive Vice President Aviation Marketing Development di Aeroporti di Roma.