Ministero della Difesa. Firmato l’accordo con il Qatar per la formazione

Di michele

L’Italia formerà il personale militare qatarino. È questa la sintesi dell’accordo siglato oggi a Roma, alla presenza del ministro della Difesa Elisabetta Trenta e dell’omologo del Qatar (nonché vice primo ministro) Khalid bin Mohammed Al Attiya.

L’intesa tecnica anticipa la visita di Stato che, a fine novembre, porterà in Italia l’Emiro Tamim Bin Hamad Al-Thani. Oggi, in tal senso, la titolare del dicastero di palazzo Baracchini ha confermato la disponibilità ad effettuare ulteriori corsi di istruzione e formazione all’interno delle Accademie militari italiane e corsi specialistici in altri Istituti e centri. “A tal proposito – fanno sapere dalla Difesa italiana – il ministro Al Attiyah ha espresso grande soddisfazione per l’andamento della cooperazione bilaterale, in particolare per gli eccellenti risultati delle attività di addestramento di personale qatariano in Italia e per il contributo significativo apportato dal nostro Paese ai progetti di sviluppo tecnologico e organizzativo delle Forze armate”.

Ma al centro del colloquio ci sono stati anche i temi più caldi per quel riguarda il Medio Oriente, a partire dal complicato dossier libico alla più generale situazione regionale. Tra i due ministri “un incontro cordiale, che ha confermato i già eccellenti rapporti esistenti tra Italia e Qatar”. Insieme alla Trenta, vi hanno preso parte anche il capo di Stato maggiore della Difesa, Claudio Graziano, e il segretario generale della Difesa e direttore nazionale armamenti Nicolò Falsaperna.

(Foto: Ministero della Difesa)

WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo la risoluzione dei problemi in WordPress.