Nel corso del salone aerospaziale di Singapore, che ha aperto i battenti ieri, Finmeccanica ha annunciato l’ordine di due elicotteri AgustaWestland AW189 da parte della società malese TPG Aeronautik Sdb Bhd, in forza al dipartimento antincendio della Malesia, che già opera due AW139. I velivoli, la cui consegna è prevista nel 2017, saranno impiegati per operazioni antincendio, per compiti di ricerca e soccorso e di protezione civile. Finmeccanica ha inoltre consegnato due AW139 alla società malese Galaxy Aviation, che saranno utilizzati per trasporto passeggeri. Nel Paese la società opera anche servizi di manutenzione attraverso AgustaWestland Malaysia Sdn Bhd.
Attraverso la divisione Sistemi Avionici e Spaziali, Finmeccanica ha poi firmato con Saab ulteriori contratti per fornire sistemi IFF (Identification Friend or Foe) ai caccia Gripen Next Generation (NG) destinati a Svezia e Brasile. L’IFF sarà usato per identificare altri aerei o veicoli e determinare la loro posizione e distanza. Questo sistema opera indipendentemente dagli altri sensori, permettendo al pilota di usare il radar per acquisire obiettivi per una successiva identificazione. Ciascun sistema IFF è costituito da un transponder e da un interrogatore. E’ inclusa anche una tecnologia criptografica sicura di protezione dei dati, personalizzata secondo le esigenze del cliente.
Il transponder, modello Mode 5 M428, è della stessa tipologia offerta al ministero della Difesa britannico per soddisfare il requisito della Nato per un nuovo standard di IFF integrabile su tutte le piattaforme. Oltre l’IFF, Finmeccanica fornisce per il Gripen NG altri due sensori primari: il radar a scansione elettronica Raven ES05 e il sensore passivo all’infrarosso Skyward-G IRST (Infrared Search & Track). L’accordo con Saab prevede anche attività di supporto per l’integrazione dell’IFF con questi altri sensori. L’azienda svedese, inoltre, offre in opzione un altro equipaggiamento Finmeccanica, il BriteCloud Expendable Active Decoy (EAD), dispositivo di protezione elettronica per il velivolo.