Finmeccanica guarda con attenzione all’Asia-Pacifico

Di Michela Della Maggesa

Anche Finmeccanica partecipa a Avalon 2015 (Australian International Airshow and Aerospace & Defence Exposition), che si concluderà il 1° marzo. Il gruppo ha già fornito prodotti all’Australia, tra cui i sistemi anti-IED impiegati dai soldati australiani, radar per il controllo del traffico aereo, elicotteri, velivoli Atr e C27J. “Il Paese – fa sapere Finmeccanica – è tecnologicamente avanzato e presenta opportunità per sistemi civili e militari”. Per l’ala rotante (AgustaWestland ha già firmato nuovi ordini per 14 AW139 del valore di 200 milioni di euro), uno dei settori più promettenti per il gruppo in Asia-Pacifico, AgustaWestland e Australian Helicopters presentano il primo dei 6 elicotteri AW139 EMS che saranno operativi dal 2016. Nella zona statica, un mock-up dell’AW169. La società illustrerà poi le sue capacità di supporto e di addestramento. Per quanto riguarda il settore aeronautico, Finmeccanica esibisce i prodotti Alenia Aermacchi che spaziano dagli aerei da trasporto tattico a quelli da addestramento, dai velivoli da difesa agli aerei a pilotaggio remoto.
Finmeccanica– Selex ES promuove invece le proprie capacità in ambito ISR (Intelligence Surveillance and Reconnaissance), protezione delle Forze Armate, guerra elettronica, comunicazioni critiche e soluzioni aeroportuali integrate in Australia e nella regione Australasia. Per quanto riguarda il settore avionico, la società espone le capacità ISR, che includono i sistemi di missione integrati per velivoli sia pilotati sia a pilotaggio remoto. In mostra soluzioni per la protezione dei velivoli, come i Dircm (Direct Infra Red Counter Measure), oltre a sensori multi spettrali. Per il settore terrestre, Finmeccanica esibisce i sistemi di sorveglianza basati su capacità elettrottiche.
Grande attenzione ad Avalon sul settore unmanned. Le forze armate australiane, a cominciare dalla Raaf, sono infatti intenzionate ad espandere molto il settore UAS nel breve periodo. Al salone tra gli altri ci sarà l’MQ-4C “Triton” di Northrop Grumman, che sarà acquisito dall’aeronautica nell’ambito del programma Air 7000 phase 1B ed anche l’Heron TP di Israel Aircraft Industries (IAI). L’azienda offirà il sistema all’Australia in alternatica all’MQ-9 Reaper di General Atomics. Le forze armate australiane attualmente utilizzano l’UAS Heron 1, da poco rientrato dal teatro afghano.

WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo la risoluzione dei problemi in WordPress.