Formidable Shield Nato, successo per il test del sistema Aegis

Di Redazione Airpress

La US Navy e la Missile Defense Agency, in collaborazione con la Lockheed Martin, hanno condotto con successo una serie di test di difesa dai missili balistici (Bmd) nell’Oceano Atlantico durante il Formidable Shield 2017 (FS-17) dal 24 settembre al 17 ottobre. Le forze navali di otto nazioni Nato hanno partecipato all’esercitazione.

“Il Formidable Shield è stato progettato per dimostrare e migliorare l’interoperabilità alleata in un ambiente integrato di difesa aerea e missilistica, utilizzando strutture di reporting e controllo Nato, e attraverso l’integrazione dell’architettura datalink”, ha spiegato Lockheed Martin. Durante l’esercitazione, una nave della Marina Militare americana che operava con il sistema BMD 4.0.3 Aegis Combat ha condotto un impegno simulato di SM-3 Blk IB TU di un target missilistico a corto raggio (Srbm) verso una nave Spanish classe-100. Nello stesso avvenimento, un’altra nave della Marina Militare Usa, che operava con le baseline 9.C1 integrate capacità di difesa aerea e missilistica, ha lanciato i missili SM-2 contro missili da crociera tracciando simultaneamente un Srbm. In un altro caso, una nave dell’Us Navy con BMD 4.0.3 Aegis Combat System ha intercettato con successo un bersaglio balistico a medio raggio con un SM-3 Blk IB TU.

“I test mostrano quanto flessibile e versatile il sistema di combattimento Aegis sia con altri navy internazionali in tutto il mondo”, ha dichiarato Jim Sheridan, vice presidente di Lockheed Martin Naval Combat & Missile Defense Systems. “Lavorare con le nostre nazioni alleate e la Marina Militare Usa- ha aggiunto – dimostra l’interoperabilità del sistema combattimento Aegis con altri sistemi disparati in un ambiente integrato di difesa aerea e missilistica”.