Il futuro del trasporto aereo

Di Airpress online

Oltre 50 Paesi del mondo con 400 partecipanti si sono collegati con l’Italia al webinar sull’aviazione civile organizzato dallo Studio Pierallini e dalla LUISS School of Law, dal titolo “Revitalisation of the Air Transport Market”, ormai immancabile appuntamento annuale sul trasporto aereo. Stante il momento storico, in cui il settore è impegnato nel riemergere dalla pandemia e numerosi sono gli operatori colpiti dalle gravi difficoltà derivatene, il webinar ha voluto dare voce ad un dibattito particolarmente stimolante e pro futuro su tutti i temi di più scottante attualità.

Ad introdurre e moderare il webinar l’avvocato Laura Pierallini name partner dello Studio Pierallini, recentemente nominato professionista dell’anno del settore trasporti nei TopLegal Industry Awards, che ha illustrato le future sfide che attendono il settore all’indomani della crisi dovuta all’epidemia da Covid-19. All’evento hanno partecipato i più importanti esperti del settore provenienti da tutta Europa e dal Canada, giuristi di rilievo internazionale e numerosi rappresentanti delle Autorità, delle università, degli aeroporti e delle compagnie aeree.

Dopo i saluti iniziali di Alessio Quaranta, Direttore Generale dell’ENAC e del Console Generale per l’Italia e rappresentante permanente dell’ICAO, Silvia Costantini, il webinar è entrato subito nel vivo toccando i principali argomenti di attualità riguardanti il trasporto aereo. Particolarmente interessanti gli interventi dei rappresentanti della Commissione Europea, Carlos Bermejo Acosta capo unità Aviation Agreements e Flor Diaz Pulido, capo unità Aviation Policy, che si sono soffermati, rispettivamente, sugli aiuti di stato ricevuti dalle compagnie aeree e sulle future sfide che attendono il settore all’indomani della pandemia, primo fra tutti il tema dell’impatto e dell’efficienza ambientale nell’aviazione civile, considerato dalla Commissione Europea un obiettivo strategico di massima importanza.

Nel primo panel, moderato da Pablo Mendes de Leon, professore di Air and Space Law dell’Università di Leiden, i relatori hanno fatto il punto sugli aiuti di stato ricevuti dalle compagnie aeree per far fronte alla crisi che ha colpito il settore del trasporto aereo a causa del Covid. Vincent Correia, professore di Public Law della Université Paris Sud, ha esposto le più recenti decisioni della Corte di Giustizia Europea in tema di aiuti di stato, mentre Bastiaan de Bruijne, General Counsel dell’Associazione degli aeroporti europei e Joerg Eberhart CEO di Air Dolomiti, hanno rappresentato le principali esigenze, rispettivamente, degli aeroporti e delle compagnie aeree, argomento di discussione del secondo panel. A fare da mediatore rispetto ai loro punti di vista, è stato Rob Lawson, Global Aviation Chair e Partner dello studio legale Clyde & Co, intervenendo con un’acuta sintesi volta a trovare un punto di incontro tra le varie istanze provenienti dall’industria del trasporto aereo.

Nell’ultimo panel, moderato dall’avvocato Marco Marchegiani, Partner dello Studio Pierallini, sono state esposte le più recenti novità in tema di diritti dei passeggeri, ponendo particolare risalto ai sistemi alternativi per la risoluzione delle controversie. Il webinar si è rivelato prezioso punto di incontro e di dialogo tra i vari protagonisti del settore ed occasione vera di confronto proficuo per discutere ed elaborare le strategie e le sfide che attendono il mondo dell’aviazione civile per una sua ripresa rapida e sostenibile.

WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo la risoluzione dei problemi in WordPress.