Anche il Giappone sceglie i motori MT30 di Rolls-Royce per le nuove fregate

Di Redazione Airpress

Dopo Italia, Regno Unito, Stati Uniti e Corea del Sud, anche il Giappone ha scelto i motori MT30 di Rolls-Royce per le nuove fregate della Marina militare. La turbina a gas si occuperà della propulsione delle navi che saranno costruite a partire dal prossimo anno, con la prima consegna alla Japan Maritime Self Defense Force prevista intorno al 2022.

“Con la decisione del Giappone, tutti i tre maggiori utenti di turbine a gas hanno tutti sostenuto le capacità dell’MT30 e lo hanno selezionato per significativi programmi futuri”, ha detto Sam Cameron, senior vice presidente Defence di Rolls-Royce. “L’MT30 – ha aggiunto – è oggi la turbina marina con la più alta densità di potenza, cioè fornisce la massima potenza nel minimo spazio, un fattore importante a bordo delle navi militari, che richiedono e tendenzialmente richiederanno sempre più potenza in futuro. Per il Giappone l’MT30 fornirà una potenza che supera i 40 megawatt, senza limitazioni climatiche”.

“La potenza e le prestazioni di questa avanzata turbina a gas – ha spiegato ancora il senior vp – forniscono nuove opzioni ai costruttori navali e ai progettisti di sistemi; consente anche la possibilità di assicurare l’adeguatezza delle loro piattaforme navali a prova di future esigenze. La turbina offre anche il vantaggio di conservare le sue prestazioni per l’intera vita operativa, con bassissimi necessità di manutenzione a bordo”.

“Abbiamo una lunga storia di successo nel potenziamento della flotta navale giapponese che risale a quasi 50 anni fa e comprende la fornitura, insieme al nostro partner locale Kawasaki Heavy Industries, di oltre 200 turbine a gas. Attendiamo con entusiasmo – ha concluso il manager – il prossimo capitolo nella collaborazione per la classe di fregate 30FFM”.

La costruzione della prima delle fregate 30FFM inizierà il prossimo anno, con l’entrata in servizio prevista intorno al 2022. La MT30 è il propulsore della nuova portaerei della Royal Navy britannica HMS Queen Elizabeth, della Liberty Class Littoral Combat Ship della US Navy, costruita da Fincantieri Marinette Marine (FMM) e i nuovi cacciatorpediniere DDG-1000 della US Navy. La fregata FFXII della Marina Militare Coreana, entrata in servizio quest’anno, è dotata di un singolo MT30. Italia ha selezionato la turbina MT30 per equipaggiare la nuova unità anfibia LHD (Landing Helicopter Deck).

WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo la risoluzione dei problemi in WordPress.