Nel corso di Heli-Expo Leonardo, che nel 2018 vanta una quota di mercato del 40% nel campo degli elicotteri civili in termini di valore, ha annunciato ordini per due elicotteri offshore AW139 con opzioni per quattro AW169 in Messico e un ulteriore AW139 per ricerca e soccorso destinato alla Guardia Costiera del Giappone. Leonardo ha fatto inoltre il suo ingresso sul mercato elicotteristico militare dell’Ecuador, dove l’Aeronautica sta per ricevere quattro AW119Ke per compiti di addestramento, utility, pattugliamento e soccorso.
L’azienda registra inoltre nuovi traguardi per il programma AW609, in attesa della certificazione FAA negli Usa, con l’avvio della costruzione in serie e il prossimo ingresso dei componenti nella linea di assemblaggio finale di Philadelphia. E’ stata poi avviata la costruzione del primo simulatore Full Motion della macchina che sarà operativa nel 2020 per l’addestramento della prossima generazione di piloti in base alla nuova categoria certificativa definita dalle autorità Usa. L’interesse del mercato mondiale per il convertiplano continua a crescere, con la firma di un Memorandum of Understanding con l’operatore giapponese Nakanihon Air Service volto a valutare le opportunità che il convertiplano potrà cogliere nel Paese per compiti di trasporto e pubblica utilità.
Leader anche sul mercato elicotteristico civile Usa con i maggiori ricavi generati da consegne per il secondo anno consecutivo, Leonardo resta fortemente impegnata verso questo Paese per soddisfare nuovi requisiti. Per il 2020 è prevista l’apertura di una nuova Training Academy a Philadelphia per rispondere alla crescente domanda di servizi di addestramento. Philadelphia resta inoltre fortemente concentrata sul requisito della US Navy per il nuovo elicottero da addestramento per il quale l’azienda è pronta ad offrire il TH119, l’unico monomotore in grado di operare secondo le regole del volo strumentale e la cui certificazione FAA è attesa a breve.
Fronte elisoccorso, l’AW109 Trekker ha ottenuto la certificazione FAA. Si tratta dell’elicottero più veloce nella sua categoria, caratteristica ideale per compiti di pronto intervento, e l’unico con una cabina in grado di consentire ai medici il completo accesso al corpo del paziente per missioni di soccorso. L’AW109 Trekker rappresenta una soluzione ideale per il più grande mercato dell’elisoccorso al mondo, quello nordamericano, dove la flotta di eliambulanze è costituita prevalentemente da modelli obsoleti con 30 anni di servizio operativo e che dovranno presto essere sostituiti.
A Heli-Expo Leonardo ha anche introdotto servizi di assistenza migliorati o totalmente nuovi al fine di elevare ulteriormente il livello di vicinanza al cliente, l’innovazione, la condivisione e analisi dei dati per una maggior efficienza nella gestione della flotta, l’affidabilità e la sicurezza. I significativi sforzi compiuti dall’Azienda negli anni per migliorare sempre più la qualità generale del servizio è stato riconosciuto durante il salone dall’importante rivista specializzata Professional Pilot che, per la prima volta in ventiquattro anni, ha posizionato Leonardo al vertice della classifica dei costruttori nel campo dell’assistenza al cliente.