Il Generale Farina alla guida del Jfc Nato di Brunnsum

Di Stefano Pioppi

Il Generale Farina ha assunto lo scorso venerdì la guida del Joint Force Command (Jfc) della Nato, a Brunnsum in Olanda.
L’Italia assume per la prima volta la guida del prestigioso Comando dell’Alleanza Atlantica. Per il Capo di Stato Maggiore della Difesa italiano, il generale Claudio Graziano, l’incarico affidato al generale Farina “rappresenta un momento significativo del ruolo che gioca l’Italia in questo momento nei teatri operativi internazionali per la sicurezza ed in particolare in ambito Nato”. Il generale Farina, infatti, assume il comando di un Jfc rilevantissimo per la proiezione strategica dell’Alleanza, che ha il compito di pianificare e prevedere le future missioni dell’Alleanza e della Nato Response Force.
Alla cerimonia con cui il Jfc di Brunnsum è stato sottoposto al comando del generale Farina, hanno presenziato oltre al generale Graziano, il generale Philip Breedlove, Comandante supremo delle Forze Alleate in Europa, e i capi di Stato Maggiore della difesa olandese e tedesco. Per il generale Graziano, l’incarico “è un riconoscimento della qualità dei nostri comandanti che sono attualmente impegnati in molte missioni in crescenti ruoli di responsabilità”. Il comando italiano del Jfc di Brunnsum è “una forma di contributo – ha proseguito il Capo di Stato Maggiore della Difesa – in senso generale alla sicurezza della Nato che tenga anche conto delle esigenze espresse da sempre dall’Italia verso sud in un quadro globale di interesse del paese”.
Tutto questo non è che la conferma del ruolo che l’Italia ricopre all’interno dell’Alleanza Atlantica, mantenendo la guida di alcune tra le principali missioni internazionali in atto tra cui Kfor, Unifil e Eunavfor-Med. Il Generale Farina è un Ufficiale Generale dell’Esercito Italiano con una vasta esperienza professionale maturata in incarichi in Italia e all’estero, tra cui il Comando della Forza Nato in Kosovo (Kfor) dal 2013 al 2014.

WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo la risoluzione dei problemi in WordPress.