“La soluzione di Leonardo risponde appieno ai requisiti di aggiornamento dinamico del portafoglio vendite nonché di interoperabilità e flessibilità richiesti dal mercato”. Ha commentato così Gianluca Bufo, amministratore delegato di Iren Mercato, la partnership tra la sua azienda e Leonardo per lo sviluppo di una nuova piattaforma in Cloud di Energy trading & risk managment (Etrm) per la gestione del processo di approvvigionamento dell’intero fabbisogno energetico del Gruppo Iren. “La volatilità dei prezzi delle commodities e la pressione competitiva sulle vendite hanno fatto evolvere le attività sui mercati energetici verso un’elevata dinamicità con l’utilizzo di prodotti fisici e finanziari sofisticati”, ha continuato Bufo, “abbiamo iniziato un progetto per dotarci di servizi fortemente digitalizzati con cui rendere innovativa ed efficiente la gestione delle nostre attività di supply, derisking e hedging del portafoglio.”
BEE SMART
La nuova suite di Leonardo sarà chiamata Bee Smart e sarà in grado di gestire e ottimizzare il portafoglio di Iren, garantendo scalabilità e fruibilità in maniera sicura su tutti i più moderni dispositivi. Bee Smart sarà caratterizzata da un elevato livello di sicurezza per rispondere alle stringenti necessità del business e nel rispetto delle norme europee relative alle infrastrutture critiche. La piattaforma di Leonardo sarà concepita secondo l’approccio “secure by design”, che prevede la progettazione di applicazioni robuste e resilienti rispetto a potenziali malfunzionamenti o attacchi informatici fin dalla loro progettazione. La soluzione di Leonardo, inoltre, sposando il paradigma “Software as a service” (Saas) su Cloud Azure di Microsoft, innalza la scalabilità delle prestazioni in funzione del carico di lavoro e delle tempistiche decise da Iren. La piattaforma consentirà di monitorare e analizzare in tempo reale i dati aziendali grazie a tecnologie innovative, quali l’advanced analytics e il machine learning. Con l’ausilio dei Big Data, Bee Smart permetterà di salvare ogni singolo calcolo elaborato dal sistema rendendolo disponibile per future consultazioni grazie a un archivio storico a capacità sostanzialmente infinita.
L’IMPEGNO DI LEONARDO
“La scelta della piattaforma Bee Smart da parte di un cliente di rilievo come IREN consolida il percorso di Leonardo nel settore dell’Energy Management, iniziato venti anni fa con la realizzazione della prima Borsa Energia italiana nei primi del 2000 e proseguito con la capillare diffusione della soluzione Energy Trading & Risk Management presso i principali operatori di mercato”, ha detto Tommaso Profeta, managing director della Divisione cyber-security di Leonardo. “Grazie alla solida esperienza maturata nell’ambito del proprio competence center dedicato al settore Energia, oggi Leonardo viene riconosciuta in questo campo come un partner di riferimento per soluzioni e servizi di eccellenza, efficienti e altamente affidabili. Quasi la totalità degli operatori e delle imprese produttrici di energia elettrica in Italia utilizza, infatti, le piattaforme di Leonardo, comprese le aziende che gestiscono il mercato stesso”.