La Difesa britannica sceglie Finmeccanica

Di Francesco Pesce

Finmeccanica – Selex ES si è aggiudicata un contratto del valore di oltre 27 milioni di euro dall’Air Commodities Team del Ministero della Difesa britannico per la fornitura di un servizio di sostituzione di parti di ricambio che consentirà al Ministero di risparmiare milioni di euro in costi di manutenzione. C’è la possibilità che il contratto sia ampliato con l’inclusione di ulteriori parti di ricambio. Il servizio riguarderà 15 diverse piattaforme aeree operative in oltre 45 basi e sarà fornito in partnership con Astute Electronics Ltd.
L’elemento innovativo del servizio è rappresentato dal software di analisi dei dati e dai processi di
gestione dell’inventario in tempo reale sviluppati da Selex ES. Infatti, utilizzando appositi modelli di simulazione, il sistema è in grado di prevedere con precisione quando e dove saranno richieste le parti di ricambio.
Selex ES assicurerà quindi all’Air Commodities Team la disponibilità dei componenti esattamente quando saranno necessari, minimizzando le giacenze di magazzino e raggiungendo livelli di tempestività e precisione nella disponibilità delle parti consegnate pari al 95% sul totale delle richieste.