“L’esistenza stessa della nostra Unione è messa in discussione. Tuttavia, i nostri cittadini e anche il mondo hanno bisogno di un’Unione europea forte come non lo è mai stata. In tempi difficili, una forte Unione è quella che pensa strategicamente, condivide la stessa visione e agisce insieme”. Lo ha dichiarato l’Alto Rappresentante per la Politica estera Ue, Federica Mogherini, nell’annunciare la “Strategia Globale per gli Stati membri”. Il documento sulla politica estera e di sicurezza sarà presentato al Consiglio europeo, in programma per domani e dopodomani.
“I Paesi membri restano sovrani nelle loro decisioni relative alla difesa: ciononostante, per acquisire e mantenere le nostre capacità, la cooperazione nella difesa deve diventare la regola”. In questo senso “l’Unione incoraggerà sistematicamente la cooperazione nella difesa e lavorerà per creare una industria europea della difesa che sia solida, un elemento cruciale per l’autonomia decisionale ed operativa dell’Unione”. Il testo sarà ora discusso da capi di Stato e di governo.
“Nuove cooperazioni tra Stati membri – spiega Mogherini – dovrebbero essere esplorate, e potrebbero comportare forme di cooperazione più strutturate”. Auspicabile per l’Alto Rappresentante la creazione di enti congiunti, militari e civili.