La Russia pronta a lanciare Angara

Di Chiara Rossi

Dopo oltre vent’anni di sviluppo, il veicolo di lancio russo Angara ha finalmente raggiunto la rampa per il suo debutto al volo previsto domani 27 giugno. L’Angara 1.2PP, una speciale configurazione del più piccolo della famiglia Angara, è stato spostato sulla rampa di lancio Sito 35/1 del cosmodromo di Plesetsk, pronto per la missione di dimostrazione sub-orbitale che aprirà la strada ai voli operativi.
Angara rappresenta una soluzione per una serie di problemi del programma spaziale russo tra cui la dipendenza dalla tecnologia ucraina e dal sito di lancio di Baikonur in Kazakistan, in modo da garantire continuità di accesso allo spazio utilizzando lo stato dell’arte della tecnologia russa. Tecnologia che sta diventando sempre più “verde”: il lanciatore infatti usa un combustibile ecologicamene pulito – kerosene e ossigeno liquido, a differenza del razzo Proton che, invece, richiede un combustibile tossico.
Lo scopo del test di domani è dimostrare sia che l’Universal Rocket Module (Urm), con il suo motore RD-191 alimentato a ossigeno liquido e kerosene raffinato, possa essere utilizzato per tutta la famiglia di lanciatori derivati. Quando sarà pronto il cosmodromo di Vostochny e si procederà con la sostituzione di tutti i Proton col nuovo lanciatore Angara, la Russia potrà effettuare lanci per scopi civili e commerciali direttamente dalla Russia.
 

WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo la risoluzione dei problemi in WordPress.