Leonardo a bordo delle corvette tedesche e il nuovo stabilimento in Norvegia

Di michele

Leonardo sale (di nuovo) a bordo delle corvette tedesche e inaugura un centro di manutenzione per gli elicotteri in Norvegia. Sono queste le ultime novità per l’azienda di piazza Monte Grappa, guidata da Alessandro Profumo.Oggi, la società ha fatto sapere di aver firmato con l’agenzia federale tedesca che gestisce il procurement militare un contratto per la fornitura di sette sistemi OTO 76/62, in versione Super Rapido, che equipaggeranno le corvette K130 della Marina militare di Berlini. Sono previste anche attività di addestramento e fornitura di parti di ricambio. “Con questa acquisizione – fa sapere l’azienda – l’equipaggiamento navale di Leonardo diventa il sistema di difesa di riferimento per la Marina tedesca, che ne ha già sperimentato le capacità nella versione compatta, installata sul primo lotto di corvette in base a un contratto precedente”.

L’OTO 76/72 SULLE CORVETTE TEDESCHE

La storica collaborazione con la Germania e con l’agenzia di procurement risulta rafforzata da quest’ultimo accordo. La fornitura dei primi sistemi di artiglieria navale di Leonardo, in particolare il 76/62 Compatto, risale agli anni 70. Acquisizioni più recenti riguardano i cannoni navali 127/64 in grado di operare il munizionamento Vulcano e le torrette Hitrole 12.7 in servizio a bordo delle Fregate F125. Il sistema OTO 76/62 Super Rapido, parte dell’offerta di artiglieria navale di Leonardo, rappresenta un successo commerciale: è infatti utilizzato da quasi 60 Marine al mondo. “È l’unico di medio calibro in grado di sostenere una cadenza fino a 120 colpi al minuto, requisito fondamentale per la difesa in scenari di guerra asimmetrica. Si caratterizza per leggerezza, accuratezza e utilizzo di munizioni guidate. La flessibilità di impiego rende il sistema particolarmente adatto per la difesa anti-aerea e anti-missile e per la difesa di punto. È integrabile su qualunque tipologia e classe di nave, incluse le unità più piccole”.

 

IL NUOVO SITO IN NORVEGIA

Intanto, sempre oggi, Leonardo ha celebrato con la norvegese Kongsberg Defence & Aerospace l’inaugurazione del nuovo centro di Manutenzione, Riparazione, Revisione (MRO) e collaudo delle trasmissioni degli elicotteri AW101 e NH90 a Kongsberg, nel Paese scandinavo. “La nuova struttura – spiega piazza Monte Grappa – assicurerà la disponibilità questa avanzata tipologia di supporto sia per gli AW101 e NH90 norvegesi che per le flotte di elicotteri operanti in Scandinavia e in altre aree geografiche”. Un nuovo banco prova multiruolo permetterà di collaudare le trasmissioni prima della loro reintroduzione in servizio permettendo di ridurre tempi e costi delle attività di manutenzione, riparazione e revisione. Il centro di MRO e il nuovo accordo di collaborazione, della durata di 25 anni, “sono in linea con gli impegni di partecipazione industriale di Leonardo stabiliti nell’ambito della fornitura dell’elicottero l’NH90”. Inoltre, il centro di Kongsberg, sarà coinvolto nella fornitura di servizi di supporto per la flotta dei 16 AW101 norvegesi impiegati per compiti di ricerca e soccorso.

LE PAROLE DI CUTILLO

“Siamo lieti di poter annunciare questo nuovo accordo di collaborazione con Kongsberg, che ci vedrà lavorare insieme per i prossimi 25 anni con l’obiettivo di garantire di servizi di supporto efficienti nel Paese per gli AW101 e gli NH90 norvegesi e per quelli di altri clienti nella regione”, ha detto Gian Piero Cutillo, managing director di Leonardo Helicopters. “L’apertura di questa struttura e l’accordo con Kongsberg – ha aggiunto – confermano che l’impegno di Leonardo nei confronti della Norvegia ha un orizzonte di lungo termine, in linea con il piano di partecipazione industriale annunciato ai tempi della firma dei rispettivi contratti di fornitura”.

WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo la risoluzione dei problemi in WordPress.