, In Evidenza, Slider

Si rafforza la cooperazione industriale tra Italia e Polonia nel comparto difesa, la quale garantirebbe maggiori opportunità al Gruppo italiano Leonardo per la partecipazione alle gare indette da Varsavia. Polish Armaments Group (PGZ) e Leonardo hanno firmato a Roma un Accordo di Cooperazione in campo elicotteristico. L’evento “conferma la reciproca volontà di continuare il dialogo sulle aree di possibile collaborazione industriale in termini di produzione, servizi e manutenzione di elicotteri per le Forze Armate Polacche”, fa sapere la nota congiunta. Il nuovo accordo segue una cooperazione iniziata nel 2015 ed è mirato ad identificare le aree della potenziale cooperazione industriale e commerciale per i programmi elicotteristici previsti nel Piano di Modernizzazione delle Forze Armate Polacche.

“L’accordo firmato ieri rafforza le relazioni italo-polacche. Offre all’’industria della difesa polacca la prospettiva di un importante trasferimento di tecnologie e la possibilità di un sostanziale contributo per l’implementazione di programmi elicotteristici per le Forze Armate polacche. Sono convinto che questo sia il passo successivo per una cooperazione di lungo termine con reciproci vantaggi”, ha detto il presidente del Consiglio direttivo di PGZ Błażej Wojnicz.

“Attraverso questa collaborazione l’industria della difesa polacca, comprendente anche la società PZL-Świdnik controllata da Leonardo, vedrebbe garantito il più ampio coinvolgimento possibile nell’ambito dei prossimi programmi di approvvigionamento militare in campo elicotteristico e comprendente anche il trasferimento di tecnologia e la creazione di posti di lavoro altamente qualificati nel Paese. Ciò si tradurrebbe inoltre in un più elevato livello di sicurezza nazionale sostenuto da servizi più efficaci e affidabili per l’intero ciclo di vita del prodotto”, ha invece dichiarato l’ad di Leonardo Mauro Moretti. Per la divisione elicotteri dell’ex Finmeccanica si tratta di un ulteriore notizia incoraggiante di questo 2017.

In particolare, l’oggetto dell’accordo riguarda il potenziamento della cooperazione fra PGZ e Leonardo in termini di possibili future forniture di elicotteri offerti da Leonardo al ministero della Difesa polacco. La collaborazione riguarderà i modelli AW149, l’AW101 e W-3PL “Gluszec”. In caso di selezione dell’offerta di Leonardo da parte del ministero della Difesa polacco nell’ambito del requisito per i nuovi elicotteri, le società comprese nel Gruppo PGZ saranno coinvolte nelle attività di manutenzione e produzione. Questo consentirebbe anche l’espansione delle competenze industriali delle aziende del Gruppo PGZ in termini di servizi o produzione di componenti e sistemi dell’elicottero scelto.