Leonardo ha annunciato oggi che la Polizia di Frontiera della Lettonia ha firmato un contratto che prevede l’acquisto di due elicotteri monomotore AW119Kx con configurazione dedicata, un’opzione per un’ulteriore unità e servizi di addestramento per equipaggi e tecnici addetti alla manutenzione. Gli AW119Kx saranno consegnati dallo stabilimento Leonardo di Philadelphia nel 2019 e svolgeranno un’ampia gamma di missioni tra cui ricerca e soccorso, trasporto, antincendio e protezione civile sostituendo due obsoleti AB206B JetRanger.
I nuovi elicotteri si aggiungono ai due AW109 Power di Leonardo già impiegati dalla Polizia di Frontiera negli ultimi dieci anni. “L’AW119Kx – fa sapere il Gruppo di piazza Monte Grappa – è stato scelto dopo un’attenta valutazione di vari modelli concorrenti, nell’ambito del programma di modernizzazione della flotta elicotteristica del Ministero dell’Interno, dimostrandosi la soluzione migliore per soddisfare i requisiti della gara e confermando inoltre il livello di soddisfazione del cliente nei confronti dei prodotti di Leonardo per questi ruoli”. La combinazione di AW109 Power e AW119Kx potenzierà le capacità e la versatilità della Polizia di Frontiera per operazioni anche in condizioni meteo estreme, di giorno e di notte.
“L’AW119Kx – spiega ancora Leonardo – è il miglior elicottero monomotore nella sua categoria di peso, con avionica allo stato dell’arte per consentire all’equipaggio di mantenere la massima concentrazione nella missione, oltre ad elevata efficacia operativa e sicurezza”. L’AW119Kx presenta un’ampia cabina, in grado di ospitare fino a sei passeggeri, e la ridondanza di tutti i principali sistemi, caratteristica quest’ultima tipica di elicotteri bimotore a garanzia di un ancor più elevato livello di sicurezza.