Il convertiplano di Leonardo per rivoluzionare il trasporto del Giappone

Di Redazione Airpress

Arriva dal Giappone l’ultima novità in casa Leonardo. Il Governo metropolitano di Tokyo ha manifestato l’intenzione di valutare le capacità del convertipiano AW609 per innovare i collegamenti con l’isola di Ogasawara, mille chilometri sud della capitale nipponica.

L’AW609, che sarà il primo convertipiano al mondo con una certificazione civile, unisce le prestazioni tipiche dell’aeroplano a turboelica con le caratteristiche proprie dell’elicottero: il velivolo, in grado di volare con ogni condizione atmosferica, può raggiungere una velocità massima superiore ai 500 km/h, una quota di quasi 8000 m e un raggio d’azione di oltre 1800 km. Dotato di cabina pressurizzata e utilizzabile per diverse attività (trasporto privato, operazioni di soccorso, pattugliamento ecc), il velivolo può trasportare fino a 9 passeggeri. I primi due AW609 di serie sono attualmente in fase di assemblaggio presso lo stabilimento Leonardo di Philadelphia (USA). Entro l’anno – rende noto Leonardo – nella nuova Training academy presente nella città statunitense si potrà avere accesso a sistemi di addestramento dedicati e moderni, tra cui un avanzato simulatore di volo.

Leonardo, che vanta una lunga e solida presenza nel Paese, si è detta fiduciosa che l’AW609 sia in grado di supportare il Giappone nell’introduzione di modalità e soluzioni tecnologiche innovative per soddisfare i requisiti di trasporto e servizi di pubblica utilità sul territorio nazionale, compre la gestione delle grandi emergenze e in caso di eventi naturali estremi.