A Leonardo lo studio della futura capacità di identificazione dell’Eurofighter

Di Michela Della Maggesa

Sarà Leonardo-Finmeccanica a guidare il Technology Demonstrator Programme (TDP), un programma di aggiornamento tecnologico della Difesa UK, che studierà i benefici operativi di un sistema avanzato di identificazione (IFF – Identification Friend or Foe) per l’Eurofighter. Il nuovo sistema, a scansione elettronica (E-Scan), sarà conforme al più recente standard di sicurezza Modo 5. E’ prevista, inoltre, la predisposizione del velivolo per il futuro inserimento di questa tecnologia.

Il sistema attualmente in uso sui Typhoon dovrà essere aggiornato per soddisfare i nuovi regolamenti del traffico aereo civile, il Modo S, nel 2017 e lo standard militare Modo 5 nel 2019. La fase iniziale del programma TDP sarà incentrata sulla predisposizione del velivolo per rispondere a questi futuri requisiti. Il passaggio ad un sistema IFF E-Scan porterà al Typhoon un vantaggio operativo, dovuto, tra l’altro, alla capacità di interagire elettronicamente con il radar a scansione elettronica Captor-E, attualmente in corso di sviluppo.

La prima fase si focalizzerà sulle funzionalità del transponder compatto M428, interamente sviluppato in Europa, e sulla componente cripto SIT2010, la cui operatività è prevista per il terzo trimestre del 2016. Il resto del sistema E-scan, incluso l’interrogatore, l’unità di trasmissione/ricezione e le antenne alari, sarà dimostrato nel 2017.

La società fornirà un sistema di identificazione IFF anche alle Forze Armate giapponesi (Japan Ground Self Defence Forces. L’accordo, firmato con un prime contractor locale, riguarda la fornitura dell’interrogatore SIT-422/5J alla Difesa del Giappone, che lo utilizzeranno per monitorare i cieli. Oltre all’EFA le tecnologie IFF equipaggiano il Gripen E di Saab, che integra lo standard Modo 5. Recentemente Leonardo ha testato con successo la nuova capacità Modo 5 ‘Reverse-IFF’ sugli Eurofighter Typhoon italiani, che ha consentito ai velivoli di effettuare operazioni di identificazione aria-superficie.

WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo la risoluzione dei problemi in WordPress.