Il Portogallo sceglie cinque AW119Kx di Leonardo

Di michele

Prosegue il rilancio degli elicotteri di Leonardo. Dopo il contratto dello scorso marzo per 28 NH90 al Qatar, e dopo la recente maxi commessa vinta con Boeing negli Stati Uniti, per l’azienda di piazza Monte Grappa arrivano buone nuove dal Portogallo. Il ministero della Difesa di Lisbona ha scelto l’AW119Kx quale suo nuovo elicottero multiruolo , con un contratto che vale oltre 20 milioni per cinque macchine e la possibilità di opzione per altre due.

LA SCELTA PORTOGHESE

Le consegne inizieranno alla fine di quest’anno, dallo stabilimento di Philadelphia negli Stati Uniti, e saranno completate all’inizio del 2020. Il Portogallo ha scelto l’AW119Kx per compiti molteplici. Gli elicotteri di Leonardo saranno impiegati per addestramento, evacuazione medica, trasporto truppe e ricerca e soccorso in mare a corto raggio, con la possibilità di essere utilizzati anche per missioni antincendio. “L’AW119Kx – fanno sapere da piazza Monte Grappa – è stato scelto dopo un’attenta valutazione tra diversi concorrenti, dimostrandosi la miglior soluzione per soddisfare i requisiti del cliente”.

IL RUOLO DI LEONARDO NEL PAESE

Il nuovo contratto si inserisce nella “lunga collaborazione tra Leonardo e il ministero della Difesa portoghese in campo elicotteristico”, dopo la fornitura degli AW101 utilizzati dall’Aeronautica militare per compiti di ricerca e soccorso a lungo raggio, utility, recupero di personale e protezione delle attività di pesca, e dei Super Lynx impiegati dalla Marina per missioni navali e attualmente sottoposti ad ammodernamento. “L’AW119Kx – si legge nella nota dell’azienda – assicurerà maggior versatilità e più elevate prestazioni rispetto agli elicotteri monomotore attualmente in uso presso l’Aeronautica militare portoghese, oltre a straordinarie capacità addestrative a vantaggio degli equipaggi destinati ai modelli di prima linea come l’AW101 e il Super Lynx”.

L’AW119Kx

L’AW119Kx è un elicottero monoturbina già disponibile sul mercato, dotato di avionica avanzata in grado di assicurare una maggior consapevolezza delle condizioni operative, elevate prestazioni e standard di sicurezza. Vanta la cabina più ampia nella categoria, in grado di ospitare fino a sei passeggeri, e presenta la ridondanza di tutti i principali sistemi critici, caratteristica tipica di elicotteri di classe superiore garantendo un livello di sicurezza e affidabilità senza confronti. Sono quasi 320 gli AW119 ordinati fino ad oggi da circa 130 clienti in 40 Paesi. L’AW119Kx è l’ideale per compiti militari e governativi, utility, elisoccorso, antincendio, ordine pubblico, addestramento, trasporto VIP/corporate e offshore.