, In Evidenza, Slider

Cambi al vertice in Airbus Group. Il Board of Directors ha approvato le nomine proposte dal numero uno del gruppo, Tom Enders e dal ceo di Airbus, Fabrice Brégier, che saranno operative a partire dal 1 gennaio 2015. Nel dettaglio, Tom Williams (62), oggi executive vice president programmi in Airbus, prenderà il posto di Günter Butschek (54) come Airbus chief operating officer (coo) e siederà nell’Executive Committee del gruppo di aerospazio e difesa.
“Günter – ha dichiarato Enders – ci ha raggiunto nel 2011, nel momento in cui stavamo fronteggiando importanti cambiamenti nella nostra strategia industriale”. “Airbus ha beneficiato della sua esperienza nel campo automobilistico”, ha aggiunto il ceo, ringraziando Günter per il lavoro svolto. Al posto di Williams andrà Didier Evrard (61), oggi a capo del programma A350 XWB, di cui rimarrà direttore fino a quando non sarà designato un successore. Promozione anche per Klaus Richter (50), chief procurement officer Airbus e Airbus Group, che siederà nell’executive committee e sarà il rappresentante di Airbus in Germania.
Intanto Airbus ha ricevuto ieri un ordine fermo da parte di AirAsia X per 55 A330neo, la versione rimotorizzata dell’aereo di lungo raggio A330, il cui sviluppo è stato lanciato a luglio dal costruttore europeo. Si tratta del più grande ordine per il programma da parte di una singola compagnia aerea e conferma AirAsiaX quale maggior cliente dell’A330, con commesse per 91 aerei. Gli ordini fermi si sostituiscono al Memorandum of Understanding per 50 A330neo firmato al Farnborough Air Show. Le consegne cominceranno nel 2018.