Nonostante alcune criticità, l’estate per Enac è stata positiva

Di Michela Della Maggesa

Il presidente dell’Ente nazionale per l’aviazione civile, Vito Riggio e il direttore generale, Alessio Quaranta, hanno presentato oggi il bilancio della stagione estiva 2015 del trasporto aereo in Italia, con i dati di traffico di luglio e agosto sui principali aeroporti del Paese. Il consuntivo 2015 tracciato dai vertici di Enac è particolarmente positivo, grazie all’incremento complessivo del traffico rispetto allo stesso periodo del 2014. Nei mesi di luglio e agosto 2015, infatti, i due principali aeroporti italiani, Roma Fiumicino e Milano Malpensa, hanno registrato un aumento, rispettivamente, del 4,7% e del 3,1% sugli stessi due mesi del 2014.
“La stagione estiva si era aperta con alcuni problemi, soprattutto sul principale aeroporto del Paese, che sono stati superati ottenendo anche un trend di crescita positivo su tutti gli scali principali. Nonostante l’incremento di traffico – ha detto Riggio -, il sistema ha generalmente reagito in modo positivo grazie all’impegno di tutti che hanno assicurato, ognuno con il proprio ruolo, il diritto alla mobilità dei cittadini che utilizzano il mezzo aereo, in sicurezza, efficacia e regolarità”.
“L’andamento in crescita di luglio e agosto consolida il superamento della crisi che negli ultimi anni ha colpito il trasporto aereo a livello globale. Anche in merito alla qualità dei servizi resi durante il periodo estivo – ha spiegato Quaranta -, al di là di alcuni disservizi fisiologici, non sono state evidenziate situazioni di particolari criticità. Ciò non toglie che tutto il sistema debba continuare a mantenere inalterato il livello di attenzione e qualità per cercare di ridurre al minimo le problematiche che possono presentarsi ”. In particolare, i passeggeri sono stati, da gennaio ad agosto, 106.312.315 (+ 4,5%) sul 2014, mentre i mesi luglio-agosto hanno visto 34.201.584 passeggeri, il 3,9% in più del 2014.