La nuova partnership tra Etihad e Lufthansa svelata da Hogan e Spohr

Di Redazione Airpress

Accordo da 100 milioni per servizi di catering, collaborazione in materia di riparazione e revisione e voli in codeshare. Sono questi i punti principali della nuova partnership commerciale tra Etihad Aviation Group e e Lufthansa German Airlines, svelati oggi ad Abu Dhabi dal presidente e ceo del gruppo emiratino James Hogan e dal collega della compagnia europea Carsten Spohr.

I due vettori hanno siglato un accordo globale quadriennale di catering da 100 milioni di dollari e una lettera d’intenti per la collaborazione in materia di mantenimento, riparazione e revisione degli aeroplani. “Le partnership sono al centro della nostra strategia e rimangono per noi fondamentali, per competere con efficacia ed efficienza in un mercato globale complesso e competitivo”, ha detto Hogan, pronto a lasciare la guida del gruppo nella seconda metà dell’anno, dimissioni annunciate poco più di una settimana fa. “La nostra collaborazione con uno tra i brand più consolidati e famosi dell’industria dell’aviazione – ha aggiunto – rappresenta senza dubbio la più importante la partnership non-equity mai annunciata con una compagnia aerea”. L’accordo con Lufthansa, secondo il ceo di Eithad, “costituisce il trampolino di lancio per una collaborazione strategica più ampia tra i nostri due vettori e dimostra l’impegno di Etihad Aviation Group e di Abu Dhabi nei confronti della nostra strategia di crescita europea”.

Gli hanno fatto eco le parole di Spohr: “Insieme potremo creare valore aggiunto per i nostri clienti e azionisti. La partnership con Etihad Aviation Group si inserisce perfettamente nella strategia globale di Lufthansa Group dedicata alle nostre compagnie aeree di linea e alle nostre società di servizi”.

Nello specifico, il contratto della durata di quattro anni, prevede che la società LSG Sky Chef di Lufthansa fornisca servizi di catering sui voli Etihad Airways verso 16 città in Europa, Asia e nelle Americhe. Ciò rende LSG il più grande fornitore di servizi di catering per la compagnia aerea emiratina al di fuori dal suo hub di Abu Dhabi. Inoltre, Etihad Aviation Group e Lufthansa Technik (LHT) hanno siglato una lettera d’intenti finalizzata a esplorare da un lato le possibilità di cooperazione in merito al mantenimento, alla riparazione e alla revisione degli aeroplani attraverso Etihad Airways e i suoi equity partner, dall’altro le opportunità di sviluppo di sinergie attraverso Etihad Airways Engineering.

“Etihad Airways e Lufthansa – aggiunge una nota del Gruppo di Abu Dhabi – stanno anche esplorando ulteriori cooperazioni in diverse aree, incluse operazioni di trasporto merci, procurement, e servizi per i passeggeri finalizzati a migliorare l’offerta competitiva globale e dedicata al mercato europeo delle due compagnie aeree”.

Intanto, i voli in codeshare tra i due vettori sono in vendita a partire da oggi per le tratte tra Abu Dhabi e la Germania. Lufthansa aggiungerà il proprio codice ‘LH’ sui voli Etihad Airways operati due volte al giorno tra il suo hub principale di Abu Dhabi e Francoforte e Monaco di Baviera. Etihad, a sua volta, inserirà il proprio codice ‘EY’ sui voli a lungo raggio di Lufthansa, sui voli diretti intercontinentali tra il suo hub principale di Francoforte, Rio de Janeiro in Brasile e la capitale della Colombia Bogotà non appena saranno ottenute le autorizzazioni governative. Per facilitare la connettività e la customer experience derivante da questo accordo di codesharing, la compagnia aerea basata ad Abu Dhabi trasferirà le proprie operazioni negli hub Lufthansa dal Terminal 2 al Terminal 1 a Francoforte e dal Terminal 1 al Terminal 2 a Monaco di Baviera.