Piaggio Aerospace, buone notizie dal settore civile

Di Michela Della Maggesa

E’ decollato giovedì scorso, dall’adiacente pista dell’aeroporto internazionale Clemente Panero, il primo velivolo prodotto da Piaggio Aerospace nel nuovo stabilimento di Villanova d’Albenga, in provincia di Savona. Il velivolo, un Avanti EVO che verrà consegnato in settembre, è la più recente versione del bimotore turboelica Piaggio P.180. Nel corso delle prossime settimane – fa sapere l’azienda in una nota -, anche un nuovo prototipo dell’aeromobile a pilotaggio remoto (APR) P.1HH HammerHead verrà completato nello stabilimento di Villanova e trasferito alla sua base operativa.

“Questo evento è stato di grande motivazione per l’intero team Piaggio Aerospace, e assume per noi un significato fortemente simbolico”, ha commentato il neo amministratore delegato di Piaggio Aerospace Renato Vaghi. “Con il nostro nuovo centro produttivo di Villanova, abbiamo ora le carte in regola per proporci come una delle aziende leader nelle produzioni sia civili che militari”. Si tratta di una buona notizia per l’azienda, che contestualmente al varo del nuovo piano industriale, non sta attraversando un periodo facile, culminato con la perdita a maggio 2016 di un prototipo dell’HummerHead, sistema pensato in origine soprattutto per missioni militari di tipo ISTAR. Come spiegato dal presidente dell’azienda controllata da Mubadala, Al Yafei, in occasione del cda del 25 agosto, la nomina di Vaghi, ha anche l’obiettivo di “garantire a Piaggio Aerospace un futuro sostenibile”.

Il volo dell’EVO da Villanova d’Albenga è la seconda buona notizia per l’azienda, che, sempre ad agosto, è stata scelta dall’Ente nazionale aviazione civile (Enac) per effettuare voli di sperimentazione con il P.1HH allo scopo di definire il futuro regolamento europeo per il trasporto delle merci mediante APR. L’Ente finanzierà l’attività, per la quale è stato creato un raggruppamento temporaneo di imprese e sono stati già assegnati 800.000 euro per i primi 6 mesi. Altri fondi, si parla di 9 milioni in due anni, saranno stanziati in una seconda fase.

WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo la risoluzione dei problemi in WordPress.