A Pisa un corso per la cyber-security

Di Pietro Di Michele

Il Sant’Anna apre le porte alla Cyber Security: arriva la prima Summer School in Italia dedicata esclusivamente alla difesa dello spazio cyber. La rilevanza della cultura della sicurezza cibernetica ha fatto breccia anche in uno dei più rinomati Atenei italiani. Infatti, la Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna inaugurerà, il prossimo 4 luglio, il primo Corso base di formazione in cyber-security della durata di 40 ore che si svolgerà interamente a Pisa dal 4 all’8 luglio 2016.
Il Corso è stato organizzato sulla base di un partenariato pubblico-privato di eccellenza. Partecipano all’iniziativa infatti, oltre alla Scuola Sant’Anna, anche l’Università di Pisa e Microsoft Italia SpA. Tra i patrocinanti spiccano il Garante Italiano per la Protezione dei Dati Personali, l’Agenzia Italiana per il Digitale (AGID), il CINI-Laboratorio Nazionale di Cyber-security e l’European Registry of Internet Domain Names.
Il Corso si rivolge a studenti neolaureati, laureandi o all’ultimo anno di corsi di laurea in discipline sia umanistiche sia tecnico-scientifiche (non è richiesta alcuna pregressa conoscenza tecnica del tema).
Alla base della Summer School (la prima di questo genere in Italia) secondo gli organizzatori c’è la volontà di favorire la consapevolezza sulle opportunità e i rischi che provengono dal dominio cyber. In particolare, spiega a Formiche.net il prof. Andrea De Guttry (Direttore del Corso) “uno degli elementi imprescindibili per poter affrontare le sfide e cogliere le opportunità offerte dallo spazio cibernetico è la diffusione di una cultura comune e condivisa della sicurezza tra gli attuali e futuri stake-holder che operano nel domino cyber. Una cultura che va diffusa e condivisa attraverso opportune iniziative di formazione e informazione”.
Dello stesso avviso è il dott. Matteo Bonfanti (responsabile scientifico del Corso) il quale spiega come “il Corso si propone di elevare il grado di consapevolezza dei partecipanti rispetto alle emergenti sfide e opportunità scaturenti dall’uso dello spazio cibernetico. Adottando un approccio interdisciplinare, volto cioè a trattare il tema della cyber-security secondo diverse ma complementari prospettive. Il Corso mira quindi, a sensibilizzare i partecipanti al tema della sicurezza cibernetica, in particolare, alle rilevanti questioni di natura tecnica, organizzativa, giuridica, politica, etica e socioeconomica riguardanti la promozione della sicurezza del dominio cyber”.
Il corso si articola in 5 moduli (1. Lessico e stato dell’arte; 2. Sfide future; 3. Problematiche; 4. Il Cloud Computing; 5. Soluzioni) e ha per oggetto: la discussione della nozione di cyber-security e dei concetti ad essa collegati; la presentazione dei principali stake-holder del dominio cibernetico; la discussione delle problematiche attuali riguardanti la cyber-security secondo una prospettiva multidisciplinare; la trattazione delle rilevanti sfide che gli stake-holder del dominio cyber si troveranno ad affrontare nel futuro prossimo; l’esame del cloud computing; la discussione delle soluzioni (sia esistenti che ancora da realizzare) alle problematiche attuali e sfide future.
Il costo di iscrizione è 300 euro. Da segnalare che, per i partecipanti più meritevoli, sono state messe in palio tre borse di studio a copertura totale della quota di iscrizione.
Per maggiori informazioni sul corso si consiglia di visitare il sito.

WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo la risoluzione dei problemi in WordPress.