, In Evidenza

L’esperienza di Leonardo nei servizi di addestramento per i velivoli militari punta decisa al Regno Unito. Il team “Red Aces”, a cui l’azienda italiana partecipa con Top Aces e Inzpire è stato preselezionato dal ministero della Difesa del Regno Unito per partecipare alla gara Asdot (Air Support to Defence Operational Training). “Il team sta predisponendo una soluzione avanzata per fornire servizi di addestramento operativo e simulato sicuri e altamente realistici per le Forze Armate britanniche e i suoi alleati”, spiegano le aziende in una nota.

La partecipazione alla gara è il frutto di un’unione di intenti tra le tre società, finalizzata a fornire una soluzione in partenariato, di lungo termine, a basso rischio per il ministero della Difesa del Regno Unito. “La soluzione Red Aces – prosegue la nota – soddisferà i più elevati standard di certificazione di idoneità al volo, garantendo un servizio sicuro e affidabile”. Il team “fornirà capacità di addestramento di gran lunga superiori a quelle attualmente disponibili nel Regno Unito nel settore del training in volo. Tali capacità potranno soddisfare le esigenze operative e tecnologiche, in costante evoluzione, della Defence Operational Training fino al 2035 e oltre. Ciò assicurerà un supporto essenziale alle future componenti delle Forze aeree, terrestri e marittime britanniche impegnate nelle attività di addestramento alla difesa del Regno Unito e dei suoi interessi internazionali”.

L’azienda di piazza Monte Grappa è in prima linea per l’innovazione nei sistemi e servizi aerei nel Regno Unito e perciò rappresenta un partner ideale per Asdot. Oltre a fornire tecnologie avanzate quali radar, sensori e sistemi di protezione elettronica per velivoli alle Forze Armate britanniche, l’azienda collabora con la Difesa del Regno Unito attraverso accordi che contemplano un mix di piattaforme, sistemi e servizi. Grazie a una lunga esperienza maturata con gli Eurofighter e i Tornado della RAF, per i quali fornisce tecnologia, addestramento, servizi e supporto, Leonardo è nella migliore posizione per comprendere i requisiti del programma Asdot e offrire il miglior connubio tra simulazione, capacità di addestramento in rete e integrato per formare i piloti britannici di velivoli da combattimento.

La britannica Inzpire eroga servizi per l’Air Warfare Centre della RAF, i reparti di caccia Typhoon e per il centro di addestramento presso la base di Waddington sviluppando addestramento operativo realistico e virtuale. L’azienda ha un’esperienza unica nella ricerca, sviluppo e fornitura di addestramento LVC (Live, Virtual and Constructive). I piloti Inzpire conducono attività di addestramento al combattimento con i piloti dei Typhoon della RAF e degli elicotteri Apache e Wildcat dell’Esercito britannico su base giornaliera. Per Asdot, in linea con i servizi già assicurati, Inzpire opererà in qualità di “Red Lead” producendo, guidando ed eseguendo il piano “Aggressor”.

Il contributo di Top Aces è il frutto della sua lunga esperienza nella formazione aerea tattica “chiavi in mano”. Con più di 68mila ore di volo senza incidenti e basi operative in tre continenti, Top Aces sta lavorando alla nuova generazione di addestramento “Aggressor”, impiegando una flotta di aerei “aggressori” supersonici di quarta generazione. Operati da piloti istruttori di grande esperienza, gli aerei Top Aces, equipaggiati con radar allo stato dell’arte e altri sistemi elettronici di bordo avanzati, garantiranno i diversi profili di missione, la flessibilità e la disponibilità operativa previsti dal programma Asdot.