Rinnovato l’accordo tra Airbus Helicopter e IAR

Di Redazione Airpress

Airbus Helicopters e la IAR, l’azienda aerospaziale leader in Romania, hanno deciso di estendere la cooperazione esclusiva sull’elicottero multiruolo H215M. Sotto questo accordo generale la Iar diventerà il primo contraente per l’H215M per ogni ordine futuro effettuato dal Ministero della Difesa della Romania per rimpiazzare la vecchia flotta. Inizialmente firmato per cinque anni, l’accordo è stato esteso a una durata di 15, sottolineando ancor più l’impegno della Airbus Helicopters e della Iar nel contribuire congiuntamente alla modernizzazione nel lungo termine della flotta di elicotteri multiruolo delle forze armate della Romania. L’annuncio ha avuto luogo durante la visita ufficiale a Bucarest del presidente francese Emmanuel Macron, in presenza del presidente della Romania Klaus Iohannis.

“Siamo fieri di aver esteso questo accordo come risultato di una fiducia di lungo termine tra la Iar e la Airbus Helicopters” ha detto Neculai Banea, direttore generale della Iar. “La Iar ha costruito oltre 360 elicotteri sotto la licenza Airbus Helicopters nei decenni scorsi, cosa che ci fa essere fiduciosi nel successo futuro dell’H215M” ha aggiunto.

Sotto questo accordo, la Iar agirà da primo contraente per tutti i futuri ordini di H215M che saranno effettuati dal Ministero della Difesa rumeno. L’accordo copre inoltre la cooperazione tra Airbus Helicopters e la Iar sulla produzione, l’assemblaggio, la personalizzazione, il supporto e il mantenimento degli elicotteri H215M destinati alle forze armate della Romania nonché l’export, qualora si presentassero opportunità.

“Questo accordo di 15 anni pone la IAR e l’Airbus Helicopters nella migliore posizione per incontrare le future necessità delle forze armate rumene proiettate verso un rinnovamento della flotta di medi e pesanti elicotteri multiruolo” ha detto Olivier Michalon, senator vice president dell’Airbus Helicopters, capo della regione Europa. “Il nostro obiettivo di portare un valore aggiunto per i nostri clienti rumeni offrendo loro la più completa linea di prodotti e sevizi sottolinea il fermo impegno di Airbus nei confronti della Romania. Ogni dipartimento primario di Airbus contribuisce direttamente al rafforzamento della base industriale per la difesa europea. Oggi Airbus conta già più di 5mila posti di lavoro diretti e indiretti in Romania, tra le sue sezioni, Elicotteri e Difesa e Spazio, Aerei commerciali con Premium Aerotec, così come partner industriali come Aerostar, Turbomecanica, Aeroteh, Aerofina, etc., che fanno dell’azienda il più grande investitore aerospaziale del Paese” ha aggiunto.

La Airbus Helicopters è presente in Romania da oltre 15 anni tramite il suo centro clienti, Airbus Helicopters Romania, un’impresa di successo dalla sua fondazione con circa il 75% di fatturato ottenuto tramite contratti di export. Airbus Helicopters Industries, uno stabilimento di 10,000 m² situato a Brasov, è stato inaugurato nel 2016 e ospiterà la produzione degli H215 in Romania.