Il satellite italiano che aiuterà a monitorare la fauna del Kenya

Di Redazione Airpress

Verrà lanciato domani dal cosmodromo di Baikonur, in Kazakhstan, il satellite WildTrackCube- Simba (System for improved monitoring of the behavior of animals), il terzo di una serie di macchine realizzate per il Kenya dalla Sapienza Università di Roma, dopo Ursa-Maior e 1Kuns-Pf, lanciati rispettivamente a giugno 2017 e maggio 2018. Il satellite è stato progettato e sviluppato da studenti e ricercatori del Sapienza space systems and space surveillance laboratory (S5Lab), coordinati da Fabrizio Piergentili e Fabio Santoni, in collaborazione con la Machakos University e la University of Nairobi kenyane.

LA FAUNA VISTA DALLO SPAZIO

Il satellite è stato concepito dalle tre università come un innovativo sistema di tracciamento che permetterà di monitorare la fauna selvatica nei parchi nazionali del Kenya e di studiare il comportamento degli animali. Obiettivo ultimo è quello di identificare soluzioni per limitare i pericoli legati al loro sconfinamento, come i gravi danni alle colture. In particolare, il dispositivo sarà in grado di ricevere la posizione e i dati sanitari degli animali, dotati di un collare, e di ritrasmetterli alle stazioni di terra, dove verranno elaborati con la collaborazione delle università kenyane partecipanti.

COLLABORAZIONI SPAZIALI

I ricercatori della Sapienza hanno completato l’installazione del CubeSat WildTrackCube-SIMBA nel sistema di lancio della GK launch service lo scorso 12 febbraio a Mosca, partecipando a tutte le fasi di integrazione. Il satellite, così preparato al lancio, è in trasferimento verso il Cosmodromo di Baikonur, da dove sarà lanciato a bordo di un razzo Soyuz/Fregat il prossimo 20 marzo 2021. Il progetto è stato supportato dall’Agenzia spaziale italiana (Asi) e dall’Agenzia Spaziale del Kenya nell’ambito del programma Italian-Kenyan university nano-satellites (Ikuns). La missione è risultata vincitrice nel 2019 del concorso internazionale “Win a free launch of 1U Cubesat on the first commercial mission of GK Launch Services”, promosso dalla International astronautical federation e dalla compagnia di lancio GK launch services.

WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo la risoluzione dei problemi in WordPress.