Si moltiplicano gli incidenti tra unmanned e aerei civili, un RUAS precipita a Siena

Di Michela Della Maggesa

Nuovo scontro nei cieli britannici tra un aereo civile e un velivolo a pilotaggio remoto. Lo scorso 17 aprile un Airbus A320 della British Airways, con a bordo 132 passeggeri, ha urtato un velivolo senza pilota mentre stava effettuando l’avvicinamento a Heathrow. E non si tratta dell’unico episodio segnalato dalle autorità britanniche. Nel 2015 ci sono stati altri incidenti, come quello capitato ad un Embraer E170, che si è trovato un velivolo senza pilota a meno di 20 metri mentre scendeva sul London City o quello al B737, che ne aveva uno a circa 5 metri in fase di atterraggio su Stansted.
A febbraio scorso un Airbus A320 di Air France prossimo all’atterraggio sul De Gaulle ha dovuto fare i conti con un velivolo che volava a pochi metri sotto l’ala sinistra. I sindacati britannici reclamano adesso maggiore attenzione e chiedono un rafforzamento delle norme vigenti in materia. Proteste anche oltreoceano, dove si chiedono fondi aggiuntivi da parte del DoT per effettuare prove mirate a misurare gli effetti di un’eventuale ingestione di un drone da parte di un motore o di un potenziale urto con il vetro della cabina di pilotaggio.
Intanto, lo scorso 12 aprile, durante un volo prova sull’aeroporto di Siena-Ampugnano, autorizzato con apposito notam, un RUAS (Rotary Wing Unmanned System) HERO marche I-UASC, con una massa massima al decollo di 180 kg, è precipitato per cause che saranno accertate. Lo ha reso noto l’Agenzia nazionale sicurezza volo (ANSV), comunicando che non c’è stato alcun danno alle persone presenti in superficie e all’aeromobile.
A seguito di tale incidente, l’ANSV ha aperto una inchiesta di sicurezza, in linea con quanto contemplato dall’Annesso 13 alla Convenzione relativa all’aviazione civile internazionale e dal regolamento UE n. 996/2010. L’HERO è un sistema unmanned ad ala rotante sviluppato da Sistemi Dinamici, joint venture tra Ingegneria Dei Sistemi (IDS) e Finmeccanica-AgustaWestland.

WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo la risoluzione dei problemi in WordPress.