Thales Alenia Space spinge sulle nuove idee con l’Innovation Cluster

Di Michela Della Maggesa

Thales Alenia Space ha istituito un Polo di innovazione (Innovation Cluster) con l’obiettivo di accelerare lo sviluppo di progetti innovativi. Aperto a tutti i dipendenti della società, questa iniziativa è progettata per rafforzare la cultura dell’innovazione di Thales Alenia Space. Il Polo di innovazione,  mira a promuovere idee dirompenti all’interno dell’azienda, nelle attività inerenti la progettazione, produzione, ingegneria, vendite e servizi a supporto e ad incoraggiare tutti i dipendenti ad esprimere la propria creatività e tradurla in azioni. “Questo progetto è parte integrante della spinta alla trasformazione che ci conduce verso una cultura più incentrata sull’innovazione” – ha dichiarato Cédric Balty, capo innovazione di Thales Alenia Space -.

Il Polo di innovazione che include tutte le unità Thales Alenia Space in Francia, Italia, Spagna, Belgio, Regno Unito, Germania e Polonia,  ben si adatta alla R&S della società, che ha visto il proprio budget aumentare del 15% in un solo anno.  “Il Polo  – fa sapere la joint venture – potrà fornire immediatamente finanziamenti e risorse e si baserà su una struttura agile che consentirà una rapida validazione di soluzioni, che possa soddisfare pienamente le tendenze emergenti del mercato, offrendo tecnologie dirompenti e percorsi di sviluppo innovativi ai clienti della società”.

“Siamo molto stimolati dalla dinamica scaturita dal Polo di Innovazione, che ci ha consentito di elaborare nuovi concetti e rendere concrete nuove idee, come Stratobus, il nostro dirigibile stratosferico autonomo” –  ha dichiarato Christophe Wilhelm, vice presidente per la strategia e l’innovazione. “L’innovazione è parte integrante della nostra strategia, un criterio di differenziazione reale e una risorsa preziosa in un mercato altamente  competitivo”. “Dispiegando risorse significative, il Polo di Innovazione può accelerare il tempo di lancio sul mercato delle nostre soluzioni e fornire ai nostri clienti un valore reale – ha aggiunto Jean-Loïc Galle, presidente e amministratore delegato di Thales Alenia Space – L’innovazione è uno stato mentale, che dovrebbe catalizzare tutto il nostro business.”