Turbine Avio Aero per i sette nuovi Pattugliatori della Marina

Di Michela Della Maggesa

Avio Aero è stata scelta per motorizzare i sette Pattugliatori Polivalenti d’Altura (PPA) previsti dalla cosiddetta Legge navale. La navi saranno costruite da Fincantieri e amplieranno la flotta della Marina Militare. La prima turbina a gas LM2500+G4 di GE Marine sarà consegnata nel 2017 e l’accordo prevede ulteriori 6 turbine entro il 2022. Avio Aero è responsabile della progettazione del sistema di controllo della turbina, dei sistemi ausiliari e del “package” dell’intero sistema propulsivo, nonché della produzione di parti importanti e della manutenzione e revisione delle turbine.
La scelta  – fa sapere la business unit di GE – prosegue una lunga tradizione di collaborazione con la Marina Militare Italiana. La turbina che equipaggerà i Pattugliatori è la stessa adottata dal programma italo-francese FREMM. “Proprio la standardizzazione della linea logistica con le altre unità maggiori della Forza Armata attualmente in servizio, unitamente alla provata affidabilità delle turbine GE classe LM, consentirà un indubbio contenimento dei costi di gestione e supporto per la Marina Militare”. “Questo risultato, la migliore tecnologia in termini di prestazioni unita ai costi di esercizio, ci rende orgogliosi perché testimonia, ancora una volta, il nostro ruolo di partner strategico della Difesa italiana – ha dichiarato Riccardo Procacci, presidente e ceo Avio Aero -. La nostra è una leadership tecnologica che, dal 2005 a oggi, ha visto le turbine LM2500 di GE Marine conquistare 30 nuovi programmi di fornitura navale, con 1.300 motori operanti nel mondo ed oltre 13 milioni di ore di servizio accumulate. Offriamo, inoltre, la nostra catena logistica internazionale, frutto delle sinergie tra gli stabilimenti industriali del network di General Electric, che rappresenta una grande risorsa per l’indipendenza della Marina, che potrà così beneficiare di un’efficienza sui costi per l’intero ciclo di vita del prodotto”.
Nello stabilimento di Brindisi, dove sono impiegati circa 700 dipendenti, Avio Aero produce fino al 20% dei componenti del motore LM2500, la turbina a gas di GE usata da 34 Marine Militari internazionali e in innumerevoli applicazioni industriali e marine. Il sito pugliese, inoltre, è stato scelto come centro di eccellenza mondiale di GE per la revisione e la riparazione delle turbine a gas LM2500 e LM6000, offrendo supporto ai clienti di motori navali e industriali in tutto il mondo. Fuori degli Stati Uniti, quello di Brindisi è attualmente il più grande centro di revisione per queste turbine. Per questa fornitura Avio Aero era in competizione con Rolls-Royce.

WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo la risoluzione dei problemi in WordPress.