, In Evidenza, Slider

Il Muos non può rimanere incagliato in questioni locali siciliane. Gianpiero D’Alia, presidente dell’Udc e della commissione bicamerale per le questioni regionali, già ministro per la Pubblica amministrazione nel governo Letta, attraverso Formiche e Airpress ha lanciato un appello affinché il presidente Renzi e il ministro Pinotti risolvano il blocco del sistema satellitare, struttura fondamentale per la difesa, soprattutto in un momento storico in cui il Mediterraneo è minacciato dal terrorismo firmato Isis. Il Muos è un sistema di comunicazioni satellitari gestito dagli Stati Uniti, composto da quattro satelliti e quattro stazioni di terra. Una delle strutture dovrebbe avere come base la Sicilia, ma la Regione sta ostacolando le operazioni con provvedimenti amministrativi. La collaborazione dell’Italia con un Paese alleato per tutelare la sicurezza nazionale e internazionale non può diventare materia di competenza regionale.
Domani la chief scientist della Nasa Ellen Stofan sarà a Roma ospite dell’incontro “Growing food on a changing planet: how space science benefits life of earth” organizzato dall’Università di Roma La Sapienza. In tempo di Expo anche nella capitale si parla quindi di alimentazione e miglioramento della produzione agricola derivante dal’uso di tecnologie dello spazio. Presente all’incontro il professore Marcello Onofri, direttore del Centro ricerca aerospaziale sapienza.
La società Aero Sekur inaugura oggi un nuovo stabilimento a San Pietro Infine (Caserta) dedicato alla produzione di strutture flessibili per il supporto a terra delle attività di manutenzione su veicoli civili e militari. All’inaugurazione saranno presenti, tra gli altri, il sottosegretario alla Difesa On. Gioacchino Alfano, il presidente della regione Campania Stefano Caldoro e il presidente del Distretto tecnologico campano Luigi Carrino. Il nuovo stabilimento, oltre a confermare le attività di un’importante azienda nel settore della difesa e dell’aerospazio, genera buone occasioni di crescita anche in termini di occupazione.