Vitrociset ha firmato un accordo (in qualità di subcontractor) con Leidos, compagnia Usa specializzata in soluzioni per la sicurezza nazionale, la salute, l’engineering e prime contractor di un raggruppamento industriale multinazionale che supporta la Nato per la realizzazione del sistema di difesa dei territori europei dai missili balistici (Ballistic Missile Defense).
Nell’ambito dell’accordo, Vitrociset fornirà supporto a Leidos per realizzare l’ammodernamento dei sistemi C2 Nato relativi alla capacità di difesa dai missili balistici, nonché l’affinamento e la manutenzione evolutiva dell’architettura anti-missili balistici della Nato. Tale sistema, armonizzandosi con i sistemi difensivi nazionali dei Paesi alleati, consentirà di accrescere la capacità di difesa e protezione delle popolazioni e dei territori dei Paesi dell’Alleanza Atlantica.
“Le risorse tecnologiche e sistemistiche di Vitrociset contribuiranno attivamente allo sviluppo delle capacità strategiche del Programma BMD”. Ha dichiarato Giorgio Zappa, presidente Vitrociset. L’azienda fornirà a Leidos risorse specializzate per realizzare task di ingegneria e di integrazione a supporto dell’Ufficio di programma per la difesa dai missili balistici all’interno della Nato Communication and Information Agency (NCI).