Vitrociset, contratto con Eurocontrol per i servizi Sdds

Di Veronica Sansonetti

Eurocontrol, l’organizzazione europea per la sicurezza della navigazione aerea, ha selezionato l’italiana Vitrociset, azienda specializzata nei campi dell’aerospazio, difesa e sicurezza, come partner per la fornitura di servizi di potenziamento, manutenzione e assistenza per la distribuzione dei dati di sorveglianza (Sdds). Il valore della commessa, affidata dopo una gara d’appalto internazionale, è di circa 3 milioni di euro e avrà validità dalla fine del 2016 fino a tutto il 2020.

Fondata nel 1960 con sede centrale a Bruxelles, Eurocontrol è organizzazione mista civile-militare. Si tratta di un’organizzazione intergovernativa composta da 41 Stati Membri con pieno diritto di voto, da 2 Stati partner senza diritto di voto e dall’Unione Europea. Il suo obiettivo principale è lo sviluppo di sistema di gestione del traffico aereo (ATM) paneuropeo omogeneo, che contribuirà a rendere l’aviazione europea più sicura, basata sulle prestazioni e sostenibile dal punto di vista ambientale.

Il lavoro della società guidata da Paolo Solferino (in foto), consisterà nel supporto alle attività di Implementazione, Manutenzione e Assistenza Operativa del sistema preposto alla distribuzione di dati di Sorveglianza (Simos). L’azienda sarà parte del team Simos di Eurocontrol per la manutenzione e l’assistenza del Sdds, inclusi gestione e controllo della configurazione, manutenzione del software, sviluppo, test e validazione del software, release e distribuzione della software baseline. La nuova partnership, per questo progetto fino al 2020, fornirà anche assistenza agli utenti autorizzati per l’implementazione e la gestione del Sdds. Vitrociset è difatti specializzata nello sviluppo di sistemi chiavi in mano per la navigazione aerea e centri di controllo areo per traffico aereo regionale e aeroporti, così come sistemi software e sistemi “mobile” per i servizi delle torri di controllo aeroportuali.

“Abbiamo l’opportunità di rafforzare la nostra relazione commerciale con l’Agenzia e al contempo speriamo di aumentare il nostro livello di visibilità e di azione commerciale negli Stati Membri e con i Paesi terzi che beneficiano dell’intera gamma di servizi forniti da Eurocontrol”, ha detto Gianluca Baldassarre, direttore sviluppo e strategia corporate di Vitrociset. “Per internazionalizzare le nostre capacità Atm e Atc – ha aggiunto -, siamo convinti di aver visto giusto già due anni fa quando abbiamo aperto il nostro ufficio di rappresentanza nel cuore di Bruxelles; questo contratto è anche il risultato della sinergia fra noi, in Italia, e i nostri colleghi in Belgio”.

WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo la risoluzione dei problemi in WordPress.